Nel settore digitale l’occupazione è salita del 15%: ecco le 4 figure professionali in maggiore ascesa
A
Sono stati la crescente digitalizzazione delle imprese italiane, l’affermarsi dell’e-commerce e la diffusione del web e social media marketing a determinare la crescita occupazionale nel settore digitale che, con un +15% nel 2014, promette di mantenere un deciso trend incrementale anche nel 2015.

Technical Hunters, società di ricerca e selezione di personale specializzato, ha individuato nel panorama digital le 4 figure professionali oggi più ricercate dalle aziende ma ancora poco reperibili sul mercato, per lo meno quello italiano.

Web reputation manager
Gestisce l’immagine aziendale sul web e sui social media. In Italia si tende ad affidare queste funzioni in outsourcing, ma la richiesta di figure interne sta crescendo  e ci sono buone prospettive di sviluppo. Requisiti fondamentali sono l’esperienza nel settore del data mining, la conoscenza delle lingue straniere per agire anche sui canali esteri e competenze tecniche. Lo stipendio va dai 35mila ai 50mila euro a seconda dell’esperienza.

E-commerce manager
È il responsabile del canale di vendita online, comparto che in Italia vale 13 miliardi di euro e ritmi di crescita a due cifre. Ha una laurea in ingegneria o in economia, la padronanza di una o più lingue straniere e un'esperienza di almeno 3-5 anni nel ruolo. La retribuzione lorda parte da 50mila euro per arrivare ai 90mila per i manager con più di 10 anni di esperienza.

Datawarehouse manager
Si occupa dello sviluppo dei sistemi informatici atti a raccogliere e analizzare i dati disponibili in un’azienda. Si richiedono una laurea tecnica, esperienza nella modellazione dei dati e competenze nella creazione e gestione di database complessi. La retribuzione va dai 50mila ai 70 mila euro.

Chief technology manager
È un esperto di tecnologie che sa identificare le possibili applicazioni tecnologiche nei prodotti  e nei processi aziendali. Gli stipendi possono raggiungere anche i 90 mila euro per chi ha più di 10 anni di esperienza. Requisiti fondamentali sono una laurea tecnica, le lingue straniere, competenze informatiche e tecnologiche.

Commenta su Facebook

Altro su...

Lavoro e carriera