Eventi sostenibili, a Bologna un corso per imparare a progettarli e realizzarli secondo la norma ISO 20121
A
È stata annunciata la seconda edizione del corso Organizzare e comunicare gli eventi sostenibili, 16 ore di formazione suddivise su due giorni che si svolgeranno a Bologna il 18 e 19 maggio. Condotto da Cesare Buffone di Punto 3, consulente per gli eventi sostenibili e internal auditor ISO 20121, e da Denis Ferraretti di AcquistiVerdi.it, esperto di green web marketing e docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara, il corso si focalizza su come applicare la gestione sostenibile alla progettazione e organizzazione degli eventi in accordo con gli standard internazionali che regolamentano il settore e in particolare con la norma ISO 20121.

Il corso analizza gli standard nazionali e internazionali attualmente riconosciuti per gli eventi sostenibili e identifica quelli più adeguati alle diverse tipologie di evento, valutando benefici e impegno previsti da ciascuno standard. Sarà quindi analizzata la norma ISO 20121 e gli aspetti di implementazione, e saranno inoltre indicati gli organizzatori, fornitori e location di eventi certificati ISO 20121 in Italia e a livello internazionale.

Attraverso lezioni frontali, simulazioni e presentazioni di casi di studio, lavori di gruppo ed esercitazioni i discenti apprenderanno come identificare gli aspetti critici associati alle principali attività di un evento e come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, pianificare strategie di mobilità, gestire i rapporti con stakeholder, sponsor e fornitori. Completa l'offerta formativa un modulo sul digital e social marketing per la promozione online dell’evento sostenibile prima, durante e dopo il suo svolgimento.

Il corso è rivolto a tutti gli attori del settore meeting ed eventi: responsabili eventi, comunicazione e marketing di aziende, agenzie, enti pubblici che promuovono eventi sul proprio territorio o che vogliono applicare criteri di green procurement nei propri bandi, fornitori di prodotti e servizi per eventi, gestori di alberghi e location per eventi.

Commenta su Facebook