Audiweb: gli italiani online sono quasi 30 milioni, prevalgono gli accessi da dispositivi mobili
A
Sono stati, per l’esattezza, 28,8 milioni gli italiani che si sono connessi a internet almeno una volta durante lo scorso mese di ottobre. In un giorno medio dello stesso mese, il numero di persone online è stato di 21,5 milioni.

I dati rilevati da Audiweb indicano che 19 milioni si sono collegati al web tramite dispositivi mobili (smartphone o tablet) per un totale di 43 ore e 36 minuti per persona nel corso del mese. Nel giorno medio, su 21,5 milioni di persone collegate 12,9 milioni lo hanno fatto da computer fisso e 16,6 milioni di dispositivo mobile.

Chi si è connesso da smartphone o tablet è rimasto online 1 ora e 37 minuti al giorno, mentre chi ha avuto accesso al web da desktop è rimasto collegato per 1 ora e 10 minuti.

Gli uomini prevalgono leggermente sulle donne: nel giorno medio ad ottobre sono stati online 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10 milioni di donne (il 37% delle donne). Le donne però hanno dedicato più tempo alla fruizione di internet da mobile, rispetto alla navigazione da desktop, superando anche il tempo mediamente dedicato dagli uomini all’accesso da mobile.

Tra i giovani di 18-24 anni si conferma la preferenza dei dispositivi mobili per accedere alla rete, con 2 ore trascorse online nel giorno medio su smarphone o tablet per un totale di 56 ore e 45 minuti nel mese.

Commenta su Facebook