Cinecittà Studios, Roma
L’antica Roma per gli eventi diventa più affascinante
Il set di Roma Imperiale cambia aspetto con l’allestimento permanente di una dimora patrizia ricavata nella tenda kristal, dove organizzare eventi e cene con vista sulla storia. Un nuovo plus per una location in cui anche i set dei film diventano scenari per eventi spettacolari come quello di Chopard per il lancio di orologi di lusso.
A
Cinecittà Studios, la città del cinema capace di accogliere eventi da più di 2.000 partecipanti e, al contempo, di ospitare eventi di piccole dimensioni ma di grande suggestione, arricchisce la già ampia offerta di spazi proponendo gli interni di una residenza patrizia.

L’ambientazione è stata ricavata nella tensostruttura kristal già esistente e affacciata sul set della Roma Antica, esteso su una superficie di 40mila metri quadrati. La tenda, ampia 900 metri quadrati, riscaldata in inverno e completamente apribile nella stagione estiva eliminando i rivestimenti, è stata oggi del tutto rinnovata con un allestimento a tema. Gli organizzatori, infatti, possono ora contare su una scenografia che, per i decori e gli arredi, ricrea le atmosfere di una dimora di lusso dell’epoca d’oro della capitale da cui ammirare il set illuminato dell’antica Roma.

L’offerta di nuovi spazi è stata inoltre potenziata con l’apertura, avvenuta a dicembre, del Caffè di Cinecittà, ambiente polifunzionale composto da un bistrot con attiguo concept store, una Sala Cinema, una piazzetta esterna romana e una terrazza esterna dove una struttura in vetro potrà accogliere pranzi e cene serviti.

Il 20 dicembre verrà poi ufficialmente inaugurata Perché Cinecittà, la nuova sezione della mostra permanente Cinecittà si Mostra con un percorso che racconterà gli albori di Cinecittà. Un viaggio nel tempo che può essere vissuto in esclusiva dai partecipanti agli eventi ammirando scene, costumi, set e personaggi dei film che hanno fatto la storia del cinema.

E proprio nel teatro preferito da un maestro della settima arte, Federico Fellini, si è svolto lo scorso luglio l’evento Chopard. Il brand svizzero ha infatti scelto il Teatro 5 (dove Ettore Scola aveva appena girato Che strano chiamarsi Federico, film dedicato a Fellini) per il lancio e la presentazione alla stampa europea della collezione di orologi di lusso La Strada, ispirata al capolavoro del regista riminese.

Nei 3mila metri quadrati del teatro è andato in scena un evento "onirico" per 40 giornalisti, dove ogni dettaglio è stato scelto per celebrare Fellini ed evocare le atmosfere delle sue pellicole. La cena, dal menù di ispirazione romagnola, è stata così allestita al centro della scena con un unico tavolo imperiale, dapprima nascosto da un telo di tulle e poi rivelato mediante un effetto scenografico con un tripudio di dalie, gelsomini, ginestre, peonie e rose. E, come in un film, non è mancata la colonna sonora: le musiche di Nino Rota eseguite con la tromba dal vivo.

Cinecittà Studios
Via Tuscolana,1055
00173 Roma
Tel. 06 72293215 - 06 72293718
Fax 06 7222155
eventi@cinecittastudios.it
www.cinecittastudios.it

Pubblicato il 13 dicembre 2013

Cinecittà Studios

Commenta su Facebook