Milano, stop ai grandi eventi in Darsena per problemi di sicurezza: gli accessi saranno limitati a 3mila persone
A
Rinnovata e inaugurata poco prima di Expo, la Darsena di Milano diventa off limits ai grandi eventi. A limitare il numero di accessi fino a un massimo di 3mila persone sarà un provvedimento che il Comune sta mettendo a punto e che scaturisce dalla difficoltà di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico di un’area di 75mila metri quadrati le cui vie di accesso (e fuga) sono però piccole e strette.

Le norme che erano state varate dall’amministrazione Comunale all'indomani di Expo per l’utilizzo della Darsena come location per eventi (e che hanno permesso per esempio a brand come Wired e Sky di organizzarvi i propri eventi consumer) non hanno infatti tenuto conto che la logistica della zona diventa particolarmente complessa da coordinare durante le manifestazioni di forte richiamo.

Il caso che ha spinto il Comune a prendere la decisione, riporta La Repubblica.it, è stato quello della partita Italia-Germania durante gli Europei di Calcio: a vederla sul maxischermo posizionato in Darsena erano accorse migliaia di persone, creando una situazione potenzialmente pericolosa per l’incolumità dei partecipanti.

Criticità dal punto di vista della sicurezza erano già emerse nel corso di precedenti eventi, come La Notte delle Lanterne dello scorso giugno che aveva richiamato (a sorpresa) più di 50mila persone che erano radunate sulla Darsena per deporre la propria lanterna sugli specchi d’acqua. Anche in quell’occasione l’area aveva dimostrato di non poter affrontare afflussi così massicci, con traffico in tilt, mezzi pubblici di superficie bloccati e scene di panico tra la gente che si accalcava e premeva per raggiungere il Naviglio.

Esclusa dai grandi eventi, la Darsena rimarrà fruibile per eventi di medie dimensioni quali, per esempio, quelli pianificati per l’estate dall’associazione Navigli Lombardi. Incerta invece una seconda edizione del Christmas Village, il villaggio di Natale sponsorizzato da Coca-Cola che lo scorso anno in un solo weekend era stato preso d’assalto da 100mila persone.

Commenta su Facebook

Altro su...

Location per eventi