Video marketing: il Palacongressi di Rimini lancia “Lasciati sedurre” per lo storytelling di prodotto e di destinazione
A
Quando si tratta di fare marketing online, le statistiche dicono che il video è il format vincente, anche in ambito business: solo nel 2015, la metà del traffico su dispositivi mobili a livello globale è stata generata da video, il 75% dei manager ha guardato video legati al proprio lavoro almeno una volta la settimana e il 59%, di fronte alla scelta di leggere un testo o guardare un video (sullo stesso argomento), ha scelto il video.

Del potere evocativo ed emozionale dell’immagine in movimento è conspevole il Palacongressi di Rimini, che ha lanciato una nuova campagna di comunicazione online basata per la prima volta proprio su un video. Il target è quello, professionale, di chi si occupa di eventi – organizzatori e promotori, associazioni medico-scientifiche, sportive e culturali, aziende, enti pubblici e ordini professionali – e obiettivo della campagna è raccontare un centro congressi moderno e “seducente” e una destinazione – Rimini – altrettanto ricca di attrattive, promuovendoli quali sedi per eventi di ogni tipologia.

Il video, initolato non a caso “Lasciati sedurre #Palastorytelling”, porta lo spettatore in uno storytelling di prodotto e di destinazione “condotto” dallo staff dello stesso Palacongressi, che ne è testimonial e forza motrice. I 4 minuti di immagini si aprono con un bike tour: la protagonista accompagna lo spettatore alla scoperta dei luoghi più significativi della città, lungo il percorso green che dal centro città porta al Palacongressi, per entrare poi all’interno della struttura e scoprirne le principali caratteristiche.

“Semplice e diretto, il video contiene tutte le informazioni utili a scoprire la nostra struttura, competitiva, moderna, tecnologica, confortevole” spiega Stefania Agostini, direttore della business unit Event & Conference di Rimini Fiera. “Lo storytelling rende evidente che chi partecipa a un evento organizzato al Palas ha l’opportunità non solo di vivere gli spazi del nostro centro congressi, ma anche di scoprire una città sorprendente. Il nostro ‘unicum’ è il rapporto territorio, città, Palacongressi. È il motivo che ci colloca tra le destinazioni italiane più scelte e apprezzate”.

Il video è stato realizzato in partnership con il Laboratorio Creativo Gerebros di Bologna e vi hanno collaborato imprese e aziende del territorio riminese; disponibile sul sito del Palacongressi e su You Tube, sarà inizialmente diffuso in Italia, anche attraverso i media di settore, e poi a livello internazionale. Eccolo qui sotto.

Commenta su Facebook