Con TripAdvisor adesso gli alberghi si possono prenotare, anche in Europa l'opzione booking
A
Era l’ultimo passaggio per arrivare alla conquista del turismo online. E ora sembra molto più vicino, anche per il mercato italiano. Le prenotazioni via TripAdvisor, che per il momento erano disponibili solo per il mercato statunitense, ora arrivano anche in Europa. E più precisamente in Spagna. Ma, una volta entrate nel calderone del Vecchio Continente ed essersi adattate alle regole UE per il commercio online, è lecito pensare in un’avanzata più veloce all’interno dei vari mercati europei.

La notizia, scrive TTGItalia.com, arriva da preferente.com, che annuncia l’ingresso della catena BlueBay Hotels & Resorts all’interno del sistema di distribuzione di TripAdvisor. Un problema per le agenzie di viaggi? Forse no, dal momento che la nuova funzionalità del sito di ricerche va a inserirsi in un mercato, quello delle prenotazioni online, già abbondantemente popolato. La mossa potrebbe creare qualche grattacapo in più, invece, ai veri e propri competitor, ovvero coloro che da anni lavorano per consolidare la propria posizione all’interno del segmento e-commere: da Booking.com a Venere.com, passando per tutti i distributori che hanno fatto dell’online il loro core business. La lotta, ora, è tutta all’interno dei vari siti di prenotazione, metamotori e tutto quanto corre sulla grande rete del web.

Del resto era prevedibile: TripAdvisor ha già in casa tutto quanto serve per lanciarsi nel business. Primo, la posizione sul mercato: piaccia o meno, il sito di recensioni è un punto di riferimento per molti viaggiatori. Secondo, il legame commerciale con le strutture: TripAdvisor ha già contratti con gli alberghi, ora si tratta solo di ribaltare tutto sul piano delle prenotazioni.

È vero che TripAdvisor ha compiuto il cammino inverso: mentre altri siti sono piattaforme di prenotazione che ospitano anche commenti, il portale di recensioni è un sito di opinioni che comprende anche un sistema di booking. Ma questo, alla fine dei conti, potrebbe contare poco.

Commenta su Facebook

Altro su...

Alberghi

TripAdvisor