TripAdvisor pubblica la guida su come scrivere recensioni efficaci su alberghi e strutture turistiche
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È online la guida di TripAdvisor che “insegna” a recensire in modo efficace alberghi e strutture turistiche: il vademecum si basa sui risultati di un sondaggio condotto coinvolgendo oltre 100mila viaggiatori e proprietari di imprese del settore ospitalità, che ha rivelato quali sono le caratteristiche della recensione ideale secondo gli utenti del sito. Una recensione utile deve "concentrarsi sui fatti", per il 56% degli intervistati, "fornire molti dettagli” secondo il 48% e "andare dritta al punto" per il 41%.

La recensione, riporta TTGItalia.com, è il mezzo preferito dall'83% degli utenti per "condividere informazioni utili con gli altri", e per essere ideale deve "essere scritta in modo equilibrato" secondo il 69%; "fare riferimento alle condizioni delle strutture ricettive" per il 64% e, nel caso dei ristoranti, "fornire informazioni sulla qualità del cibo e del servizio", per l'86% degli intervistati. Inoltre, dice il 75% degli utenti, dovrebbe "includere suggerimenti pratici" per migliorare l'esperienza di fruizione delle attrazioni turistiche.

"Le recensioni sono diventate uno strumento potente cui le persone si affidano per pianificare e prenotare i propri viaggi" spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l'Italia. “E le imprese dell'ospitalità sono in ascolto: il 70% ha adottato misure per migliorare la qualità del servizio offerto grazie alle recensioni scritte dai viaggiatori. Vogliamo fornire ai recensori, sia nuovi sia esperti, i suggerimenti della nostra community per scrivere una recensione utile".

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