Per la prima volta in Italia la convention mondiale di magia, 5mila illusionisti attesi al Palacongressi di Rimini
A
La città più magica dell’estate 2015 sarà Rimini, che dal 6 all’11 luglio ospiterà il World Championship of Magic, la convention mondiale degli illusionisti che dopo 26 edizioni arriva per la prima volta in Italia. Location principale dell’evento, per il quale sono attesi oltre 5mila professionisti della magia di tutto il mondo, sarà il Palacongressi di Rimini, ma tutta la città sarà coinvolta.

L’evento a cadenza triennale è stato acquisito dall'Italia grazie alla candidatura sostenuta da Walter Rolfo, presidente del comitato organizzatore della manifestazione e di Masters of Magic, l’associazione che cura ogni aspetto della convention (logistica, comunicazione, creazione del programma).

“Portare in Italia il campionato è stata una sfida difficile. Abbiamo superato nella candidatura paesi come Messico, Irlanda e Corea. Il nostro progetto si è però rivelato il migliore: l’evento non si limiterà a quanto accadrà al Palacongressi ma coinvolgeremo altri luoghi dell’entroterra e della costa con i nostri spettacoli".

Il sistema Rimini ha giocato un ruolo decisivo per conquistare l’evento, conferma Rolfo: “Avevamo preso in considerazione anche altre destinazioni, ma Rimini ha avuto la meglio. Il Palacongressi risponde alla nostra esigenza di molteplici spazi e di una ricca dotazione di supporto tecnologico per la realizzazione degli spettacoli. Altro plus è stato il buon feeling che si è instaurato con il team del Convention Bureau della Riviera di Rimini (gestore del Palacongressi, ndr), pronto a supportarci a livello organizzativo. Non da ultimi hanno giocato un ruolo importante le tariffe alberghiere competitive e l’offerta turistica della città, soprattutto in estate”.

L’importanza della convention viene evidenziata anche da Stefania Agostini, direttore del bureau: “È una grande opportunità internazionale offerta a tutto il nostro territorio e in grado di coinvolgere tutta l’Emilia Romagna a partire già dai prossimi mesi. Soprattutto di presentarci come destinazione congressuale e turistica di altissimo livello ”.

Nell’arco delle 6 giornate il Palacongressi sarà la casa magica dei delegati di oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei 5 continenti che parteciperanno a 12 show (aperti al pubblico a pagamento), 64 tra seminari e lecture, 7 magicafter-nights (serate aperte al pubblico). Momento clou sarà la sfida dei 150 illusionisti che si esibiranno di fronte a una giuria internazionale di star della magia per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.

Contemporaneamente, e per tutta la durata dell’evento, Rimini e il suo territorio saranno coinvolti in spettacoli di magia che andranno in scena nelle piazze e nelle strade. Non mancheranno le attività pensate per i più piccoli, come workshop e scuole di magia.

Commenta su Facebook