Cross Creativity: a Milano l’expo delle startup nel turismo e nella cultura con incontri fra investitori e nuovi imprenditori
A
Sono due giornate dedicate all’innovazione e alle startup culturali e creative, che avranno l’occasione di conoscere, farsi conoscere e costruire una “community” di innovatori attraverso incontri e confronti che prevedono pitching, workshop, contatti con gli investitori, informazioni sui prossimi bandi in uscita, testimonianze di keynote speaker.

Cross Creativity, l’evento internazionale promosso dalla Regione Lombardia e realizzato con Expo delle Startup, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Politecnico di Milano e Meet the Media Guru, si svolgerà il 19 e 20 giugno a Milano, presso Palazzo Lombardia e nella piazza Città di Lombardia, con l’obiettivo di offrire a startupper e creativi una piattaforma per presentare le proprie idee innovative, e agli investitori un’opportunità per scoprire nuove proposte imprenditoriali.

La piazza ospiterà un'area espositiva interamente dedicata al networking di incubatori, acceleratori, venture capitalist e business angels: una vera e propria “expo delle startup”, dove la visibilità sarà riservata a chi ha sviluppato innovazione: il focus tematico è sul settore culturale e creativo (dall’editoria alla musica, dai video-giochi alla moda e al design nelle sue molteplici declinazioni, dal cinema e audiovisivi alla comunicazione e pubblicità), ma troveranno posto anche progetti e proposte sviluppati nei settori del turismo, sport, social, enogastronomia, benessere, ICT e digital.

Gli stand espositivi saranno dedicati sia agli ideatori dei 100 progetti sviluppati grazie ai bandi ideati e promossi dalla Regione Lombardia con Fondazione Cariplo e con i partner del progetto Creative Companies in Alpine Space, laddove le 30 idee valutate più innovative saranno presentate attraverso i pitch in programma, sia agli startupper selezionati tra coloro che entro il 7 giugno avranno presentato sul sito www.expodellestartup.com un video della durata massima di 3 minuti con un pitch di presentazione della propria startup.

Parallelamente, all’interno di Palazzo Lombardia, l’Auditorium Testori e le altre sale ospiteranno il “Creative Pitching” e il “Reverse Pitching”, che offriranno spazi di visibilità sia a chi avvia una nuova impresa sia a chi la può finanziare. Con interventi brevi e concisi, infatti, incubatori, acceleratori, venture capitalist, angel investor, istituzioni, enti di formazione e spazi di coworking si incontreranno cercando occasioni di collaborazione e modalità condivise per offrire alle startup un supporto per crescere e affermarsi.

Il programma di Cross Creativity prevede inoltre sessioni tecniche e sessioni tematiche, nelle quali si approfondiranno, per esempio, i risultati delle politiche sviluppate in questi anni per il settore culturale e creativo e le nuove opportunità per le startup in Europa e in Lombardia. Al termine dell’evento saranno premiate le migliori startup, e il pubblico potrà votare le idee più innovative, contribuendo alla scelta dei vincitori.

Il programma completo di Cross Creativity e la modalità di partecipazione sono consultabili sul sito dell’evento.

Commenta su Facebook

Altro su...

Aziende

Web e digital