FuoriSalone: via della Spiga con un’installazione accende i primi alberi che illumineranno Milano sino all’Expo
A
Chi è rimasto colpito dagli onirici alberi luminosi che illuminavano le terrazze romane nel film La grande bellezza può oggi vederli da vicino a Milano. In occasione del Salone del Mobile via della Spiga diventerà infatti un giardino urbano illuminato da oltre 30 alberi firmati dal giovane designer Tomaso Schiaffino, art director di Bellaria Design.

L’installazione a cielo aperto Tree of light, realizzata dall’Associazione Amici di Via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano, inaugura anche quest'anno il Salone, maggiore evento milanese, e contemporaneamente conferma l’intenzione di fare di Milano una città più sostenibile nel suo cammino verso Expo 2015.

Il giardino del quadrilatero della moda, con gli alberi dalle luci led a basso consumo energetico e dalle fronde realizzate in materiali biodegradabili, si inserisce infatti in Spiga Smart Street, progetto lanciato durante la scorsa edizione del FuoriSalone per fare della via la prima smart street italiana, con sistemi di illuminazione intelligente e reti di connettività a banda larga.

Sempre in quest’ottica, il 7 aprile verrà inaugurato nella via un totem multimediale touch screen che, collegato al portale del Turismo del Comune di Milano, permetterà ai turisti di ottenere informazioni su eventi, itinerari culturali e mobilità.

Tree of light anticipa anche Expo mette le radici in città, progetto che prevede di accendere gli alberi di luce in diversi punti della città anche nel FuoriExpo, con un aumento progressivo del numero delle installazioni per arrivare alla data di inizio dell’esposizione. Un progetto di design voluto per puntare simbolicamente l’attenzione sulla necessità che Expo possa lasciare un’eredità sostenibile alla città anche con la piantumazione di alberi veri.

Gli alberi luminosi di via della Spiga saranno accesi il 7 aprile, vigilia dell'apertura del Salone del Mobile, alle ore 19: i negozi e le boutique rimarranno aperti fino a tardi per l'occasione e, dopo l'accensione, Tiffany offrirà un cockatail agli intervenuti.

Commenta su Facebook