Al via l’Interactive Talks di TIM e Promoest, si parla di competitività e internazionalizzazione delle aziende italiane
A
È in programma per oggi 7 giugno l’incontro Interactive Talks promosso da TIM e dall’agenzia di eventi Promoest sui temi della competitività e dell’internazionalizzazione delle aziende italiane. L’evento, con inzio alle ore 17, si svolge a Milano presso il TIMSpace con la partecipazione di Andrea Costa, responsabile commercial development special events di TIM, Barbara Colonnello e Marco Beretta, rispettivamente amministratore delegato e area manager imprese di Promoest, Franco Balocco, amministratore delegato di DHL Freight e Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma. Al dibattito partecipano ospiti internazionali che, in collegamento da Russia, Cina, Brasile, Polonia, Albania, Spagna e Thailandia porteranno spunti e prospettive relative ai propri paesi e alle possibilità di interscambio con l’Italia.

Tra gli interventi in programma, quello di TIM evidenzierà l’importanza dell’ICT rispetto alla crescente domanda di servizi in mobilità, app, connettività wireless e sistemi di digital marketing nell’ambito dei grandi eventi, come l’esperienza di Expo 2015 ha dimostrato. Promoest porterà l’esperienza della propria nuova divisione “Internazionalizzazione”, con personale esperto nella esplorazione di mercati esteri per sviluppare programmi di commercializzazione, produzione o di joint venture.

L’intervento di DHL Freight metterà in luce la strategicità dei collegamenti Europa-Asia con particolare focus sulla Cina e sull’evoluzione del mercato russo. L’esperienza di DHL Freight nel settore fieristico e il prossimo progetto di Astana 2017 saranno discussi come spunti di riflessione sul ruolo delle fiere nel processo di internazionalizzazione delle imprese.

Durante la tavola rotonda saranno offerti ulteriori spunti per la valutazione delle opportunità offerte da alcuni mercati esteri, con le indicazioni su come approcciarli su quali strumenti di finanziamento le PMI possono utilizzare per avviare i processi di internazionalizzazione. Al termine della tavola rotonda lo spazio TIMSpace ospiterà anche uno showcase di alcune soluzioni ICT innovative messe a punto da TIM e Olivetti per consentire alle aziende di innovare, ottimizzare e intraprendere nuovi business, anche all’estero.

Commenta su Facebook