Torna a Milano l’eCommerce Forum, 2 giornate dedicate a trend e strumenti del nuovo mercato digitale
A
Fornire alle aziende gli strumenti per impostare le strategie di marketing multicanale più efficaci per dare impulso alle vendite online e presentare gli studi che inquadrano l’andamento del settore. È con questi obiettivi che il 18 maggio si aprirà al centro congressi MiCo di Milano l’eCommerce Forum, l’appuntamento annuale della filiera della vendita online promosso da NetComm, il consorzio del commercio elettronico italiano.

Organizzato per il 7° anno consecutivo da Digital Events, che ne cura regia, logistica, contenuti, comunicazione e sponsor, il forum conferma la crescita del comparto e quest'anno raddoppia su 2 giornate, registrando l’aumento del 30% degli espositori (160), con una partecipazione attesa di 6mila visitatori.

L’e-Commerce Forum prevede un palinsesto formativo composto da 3 conferenze plenarie e 46 tra workshop e seminari, con interventi di speaker nazionali e internazionali su temi quali l'acquisto da dispositivo mobile tramite app, le modalità per potenziare la customer experience, i nuovi sistemi di pagamento online.

A inaugurare il forum sarà il presidente di Netcomm Roberto Liscia, che racconterà lo scenario genrale del mercato digitale; poi la presentazione, da parte di Alessandro Perego del Politecnico di Milano, dei dati dell'Osservatorio B2C sul valore delle trasazioni digitali, con il consuntivo 2015 e le previsioni 2016 per l’Italia commentati da un qualificato panel di speaker. Nel pomeriggio la sessione Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali, condotta da Andrea Cabrini di Class CNBC, metterà a confronto manager di aziende quali Safilo, Facebook, eBay Italia e Yoox sulle strategie per conquistare con la digitalizzazione nuove quote di mercato.

Fra i workshop della prima giornata anche una sessione dedicata a come il digitale sta trasformando il mondo del turismo, dove l’importanza dell’utilizzo dei big data per offrire prodotti personalizzati in base alle esigenze dei singoli target sarà discussa, tra gli altri, dall’amministratore delegato di Amadeus Italia Francesca Benati, il presidente del Gruppo Alpitour Gabriele Burgio e il country manager per l’Italia di Vueling Airlines Alexander D’Orsogna.

L’appuntamento più atteso della seconda giornata è quello sui comportamenti digitali del consumatore globale: il giornalista esperto di tecnologie e nuovi media Alessio Jacona coordinerà gli interventi di manager aziendali e docenti del MIT di Boston e dell’Istituto Italiano di Tecnologia che analizzeranno come il digitale sia capace di scardinare gli stereotipi temporali e spaziali di consumo facendo sì che le persone possano acquistare sempre e dovunque.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’e-Commerce Forum.

Commenta su Facebook

Altro su...

Convegni

Web e digital