Stati Generali del Turismo, per la prima volta il congressuale chiamato al tavolo che definirà il piano strategico nazionale
A
Sarà la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano, il cui percorso si concluderà a luglio con l’approvazione del piano strategico nazionale. La seconda edizione degli Stati Generali del Turismo, che si svolgerà dal 7 al 9 aprile al Museo Ferroviario di Pietrarsa (Napoli), chiamerà a raccolta i principali attori del settore – albergatori, associazioni di categoria, istituzioni, università, enti locali ed Enit – per discutere struttura, dinamiche competitive, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica.

Nelle intenzioni del ministro Franceschini l’evento sarà l’occasione per gli operatori di dare il proprio contributo per definire e attuare le scelte strategiche che dovranno migliorare la competitività turistica dell’Italia.

E a dare il proprio contributo è stato chiamato anche il settore congressuale, ha annunciato nei giorni scorsi alla convention di Federcongressi&eventi Carlotta Ferrari, vicepresidente dell’associazione e presidente del Convention Bureau Italia che parteciperà alle consultazioni insieme al presidente di Federcongressi Mario Buscema. “È la prima volta che il congressuale viene chiamato al tavolo dove si scrive un piano strategico del turismo”, ha spiegato lei, “ed è il segno che il nostro lavoro per dare visibilità e riconoscimento al settore sta dando i suoi frutti”.

I lavori tecnici, introdotti da Franceschini, si apriranno con più di 20 tavoli di discussione e oltre 400 partecipanti che si alterneranno nel corso dei tre giorni in 5 diverse sessioni – Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale; Accrescere il valore; Liberare l’energia e Restare connessi – contribuendo a individuare i contenuti del piano e le linee di indirizzo per la promozione di un turismo che sappia affrontare le sfide del mercato globale e digitale.

In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo è previsto un brainstorming collettivo per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore del turismo e della fruizione dei beni culturali. L’8 e 9 aprile 100 giovani selezionati tra innovatori, programmatori, artisti, creativi, designers, manager della cultura, esperti di marketing e informatici parteciperanno a TO.MA.TO (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso del quale, organizzati in squadre di 10, elaboreranno idee e progetti innovativi di turismo sostenibile che verranno valutati e premiati da una giuria composta dai testimonial dei tavoli delle sessioni.

Commenta su Facebook