Al Biz Travel Forum 2015 anche Montezemolo e Lupi: si parlerà di ripresa economica, viaggi d’affari e dopo Expo
A
Saranno l’andamento dell’economia e l’analisi della ripresa i temi centrali della sessione di apertura del Biz Travel Forum, l’evento organizzato dal gruppo Uvet che si rivolge ai settori del business travel, della mobilità aziendale e del turismo organizzato. L’edizione di quest’anno si svolgerà l’1 e 2 dicembre a Fiera Milano City e aprirà con la tradizionale presentazione di The European House Ambrosetti sulle previsioni di andamento dell'economia italiana nel 2016, che anticipano l'andamento del Pil grazie allo studio della correlazione fra viaggi d'affari ed economia.

Alla sessione interverranno, insieme al presidente di Uvet Luca Patanè e al managing partner di Ambrosetti Valerio De Molli, anche il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo, l’ex ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, il vice president di Travelport Damiano Sabatino e il presidente di Tamburi Investment Partners Giovanni Tamburi che, dopo l’analisi degli scenari economici, affronteranno il tema della competitività delle imprese italiane.

Secondo grande tema dell’evento sarà il dopo Expo, cui è dedicata la sessione di apertura della seconda giornata che racconterà, con il contributo di Andrea Gibelli, presidente di Ferrovie Nord, Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia, e Luca Patanè, l'impatto dell’Esposizione Universale su infrastrutture, logistica e mobilità integrata.

Al dopo Expo in ambito eventi è invece dedicata la tavola rotonda Post Expo 2015, dove l’amministratore delegato di Uevents Laura Garbarino farà il punto sull’attività dell’agenzia nel semestre di manifestazione insieme a partner e clienti. Infine, nella sessione Da Expo 2015 al Giubileo il direttore del master in turismo dello IULM Manuela De Carlo presenterà la ricerca sui comportamenti e le scelte dei viaggiatori internazionali in occasione dell’Esposizione Universale, da utilizzare come benchmark in vista dell’imminente Giubileo.

A fianco delle sessioni sui temi principali, i due giorni di Biz Travel vedranno il tradizionale padiglione espositivo con i maggiori player del settore viaggi d’affari e un programma di workshop e tavole rotonde su diversi argomenti, fra cui le nuove frontiere del tour operating, il ruolo della distribuzione nel trasporto aereo, gli strumenti per ottimizzare i costi della mobility aziendale, il digital travel.

Da segnalare inoltre la presentazione della ricerca di Job Pricing su chi sono e quanto guadagnano in Italia i travel manager, con un approfondimento sulle competenze, il ruolo e le sfide della figura professionale che gestisce le trasferte di lavoro dei dipendenti e i parchi auto aziendali.

Il programma del Biz Travel Forum è consultabile sul sito della manifestazione.

Commenta su Facebook