Torna a novembre IF!, il festival della creatività: Assocom e ADCI insieme con un palinsesto di speaker internazionali
A
Ispirare, formare, intrattenere. Sono le 3 linee guida di IF! Italians Festival, la kermesse italiana della creatività che ritornerà a calcare il palcoscenico del Teatro Franco Parenti di Milano dal 5 al 7 novembre prossimi dopo un’edizione di debutto, l’anno scorso, molto bene accolta dalla community di comunicatori e creativi.

La regia dell'evento italiano dedicato alla creatività è di Assocom, l’associazione delle agenzie di comunicazione, e ADCI, il club degli art director italiani, uniti in un’alleanza sinergica per dare vita a un progetto non profit che si ispira ai grandi festival internazionali con l’obiettivo di dare un contributo all’industria creativa e ai suoi professionisti, fan e giovani talenti.

I 3 giorni del festival si comporranno di sessioni in diversi format: speech e talk show per ispirare, workshop e seminari per formare, eventi speciali per intrattenere. L’edizione 2015, incentrata sul tema Nutrire il cervello, si è già assicurata sponsor di rilievo come Google, che si riconferma main partner, le case di produzione Big Mama e Indiana Production, l’agenzia dell’out-of-home Clear Channel e il network Fox International Channels. Contribuiranno inoltre ad arricchire il palinsesto degli eventi la Berlin School of Creative Leadership, la scuola di formazione in leadership creativa che all’IF! curerà la masterclass dal titolo Become a Master of Creativity, e l’OFFF Barcelona, il festival spagnolo della creatività che porterà al Parenti il workshop Every Revolution Begins with a Stupid Question: Organize the event you want to attend.

"La ricerca dei partner è ancora in corso”, ha detto durante la presentazione del programma Emanuele Nenna, vicepresidente di Assocom e membro del comitato organizzatore di IF! "e siamo a disposizione per studiare con tutti i player che si riconoscono nella creatività progetti speciali per valorizzare la loro presenza e per rendere l'edizione 2015 di IF! ancora più ricca di contenuti creativi di qualità".

Fra gli ospiti già confermati Roberto Fernandez (BBH London), uno dei pubblicitari più premiati al mondo, Lars Bastholm, esperto di creatività digitale di Google/The Zoo, il manager della comunicazione Giovanni Perosino (Audi AG), Geoffrey Hantson, creativo dell’agenzia Happiness Brussels che negli ultimi tre anni ha vinto 27 Leoni a Cannes, e Jake Roper, noto Youtuber con un canale da 200 milioni di visualizzazioni.

Come lo scorso anno tornano a IF! anche i format speciali, fra cui gli ADCI Awards, i riconoscimenti conferiti ai miglior creativi, Il venerdì di Enzo, sessione in cui i giovani creativi sottopongono i propri portfolio di lavoro ai professionisti delle agenzie, e Nella gabbia dei leoni, incontro con i giurati del Cannes Lions, il festival della creatività più noto al mondo, che forniranno insight sui meccanismi delle giurie internazionali offrendo suggerimenti su come aggiudicarsi gli ambiti Leoni.

Commenta su Facebook