Expo in Città, a maggio 300 eventi al giorno per un milione e mezzo di partecipanti
A
Un milione e mezzo di partecipanti nel primo mese di programmazione, e il numero sembra destinato ad aumentare: Expo in Città, il progetto promosso da Comune e Camera di Commercio di Milano per animare la città durante i 6 mesi di Expo, registra un calendario di 300 eventi giornalieri per un totale, a oggi, di quasi 35mila eventi in cartellone.

Nel mese di maggio gli eventi sono stati 8.300, la maggior parte dei quali, il 57%, non si è svolta in centro città bensì nelle altre zone cittadine.

Expo in Città deve il suo buon riscontro all’eterogeneità degli eventi proposti, caratteristica che permette di coinvolgere target pressoché infiniti per età e interessi. Gli appuntamenti, infatti, sono declinati secondo 10 tematiche: arti, performance, creatività e stile; nutrire il pianeta, bambini, Leonardo, scienza, benessere, città del mondo e media.

Il "fuori Expo" è gradito al pubblico, certo, ma anche a commercianti, ristoratori e fornitori di servizi visto che, come evidenzia il vicepresidente della Camera di Commercio di Milano Alberto Meomartini, “A Milano c’è una grande vitalità che è progressivamente in grado di creare un indotto sempre più importante per il territorio soprattutto in vista di una forte presenza estiva dei visitatori stranieri”.

In un palinsesto così ricco non mancano eventi da tutto esaurito: nel weekend centrale di maggio Wired Next Fest, il festival dell’innovazione, e PianoCity, concerti di pianoforte in diversi spazi pubblici della città, hanno registrato un’affluenza di oltre 160mila persone. Successo bissato, nell’ultimo fine settimana, dai concerti di Radio Italia e della Filarmonica, che hanno radunato in piazza Duomo circa 145mila persone. In crescita anche l’affluenza ai musei, basti dire che il solo Palazzo Reale con 100.630 visitatori segna un +22,5% rispetto al maggio 2014.

Se maggio è andato bene le attese sono ora per giugno, mese in cui sono in calendario oltre 7.600 eventi tra i quali, al Castello Sforzesco, l’Estate Sforzesca, palinsesto che animerà i mesi estivi con concerti di musica classica, jazz ed etnica e la Festa della Musica del 21 giugno. Sempre a giugno, il 27 arriva per la 1° volta in Italia 100in1Giorno, il festival mondiale della creatività urbana in cui i cittadini realizzano almeno 100 iniziative negli spazi pubblici urbani per migliorare insieme la qualità della vita e celebrare insieme la città.

L’offerta completa e aggiornata degli eventi di Expo in Citta è consultabile sulla brochure distribuita a cadenza settimanale all’interno del sito di Expo e sul sito del progetto.

Commenta su Facebook