Expo, presentati i 7 format degli eventi nel cluster del cacao, aperta la call ad aziende e agenzie per inserirsi nel palinsesto
A
Il più dolce dei 9 cluster di Expo 2015 è pronto ad accogliere e coinvolgere i visitatori. Eurochocolate, advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao, ha presentato i 7 format sui quali si svilupperanno gli eventi che si svolgeranno tutti i giorni dalle 10 alle 23 nel Teatro del cluster affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa il sito espositivo.

Il palinsesto degli eventi è ancora in fase di realizzazione. Le aziende e i soggetti interessati a sponsorizzazioni o ad azioni di brand marketing (magari su progetto delle agenzie di eventi) possono proporre a Eurochocolate progetti in linea con le tematiche del cluster, specificando la tipologia dell'attività e la cadenza (mensile, settimanale o una tantum) scrivendo all’indirizzo mail chocolexpo@eurochocolate.com e indicando Teatro del Cluster nell’oggetto.

I format sono Cocoa and Chocolate Experience, che comprendrà presentazioni di libri e di progetti di cooperazione tra i paesi produttori di cacao presenti nel cluster (Camerun, Cuba, Gabon, Ghana, Costa d'Avorio, São Tomé e Príncipe), di cui verranno illustrate anche la storia, le tradizioni e le problematiche. Poi Chocoa Show, che alternerà esibizioni di pasticceri, cioccolatieri, chef, gelatieri e food blogger che presenteranno e realizzeranno ricette a base di cacao e cioccolato.

Il format Racconti del Cacao prevede invece uno storytelling dedicato al cacao, al cioccolato e ai paesi produttori, mentre ABC del cacao e del cioccolato avrà un intento didattico: scolaresche e famiglie scopriranno in maniera coinvolgente e divertente le origini e le modalità di lavorazione del cacao con particolare focus sul commercio solidale.

Allegro e colorato sarà Cocoa Parade, format che darà l’occasione di immergersi nelle danze e musiche etniche, mentre Cocoa: Seeds of Creatività darà spazio all’arte e sarà una vetrina di espressione creative tradizionali, come quelle delle sculture di cioccolato, e innovative, come i progetti di design. Musica e gusto si incontreranno infine nel format Musiche dalle Terre del Cacao, tra canzoni popolari e inni nazionali che verranno incisi e suonati su dischi che non potranno che essere di cioccolato.

Commenta su Facebook