Rimini Fiera marketplace per il turismo, l’hotellerie e l’outdoor: a ottobre in contemporanea le 3 grandi fiere del portfolio
A
Forte dei risultati ottenuti lo scorso con lo svolgimento in contemporanea di TTG Incontri e di SIA Guest, le due grandi fiere del turismo e dell’hotellerie, Rimini Fiera rilancia quest’anno aggiungendo anche Sun, la manifestazione dedicata all’outdoor, per dare vita a un unico grande marketplace trasversale che a ottobre consentirà agli operatori del mercato di concentrare in 3 giorni di business i contatti con tutte le proprie filiere di riferimento.

Le 3 fiere si svolgeranno nel polo fieristico di Rimini dall’8 al 10 ottobre, e il progetto di co-locazione fa già stimare grandi numeri, con più di 60mila operatori da tutto il mondo attesi per l’occasione. “Siamo all’opera per allestire un grande appuntamento utile a tutta l’industria turistica, all’insegna della concretezza e delle opportunità di business, che come tradizione si completerà con una rassegna dei contenuti più innovativi disponibili nel mondo” afferma Paolo Audino, direttore della nuova business unit Turismo di Rimini Fiera cui fanno capo le 3 fiere.

Lo scorso anno, l’abbinamento TTG Incontri e Sia Guest ha portato nei padiglioni espositivi 60.158 visitatori professionali, 1.100 buyer internazionali da 60 paesi, 2.700 espositori, 700 giornalisti e 300 blogger internazionali. L’accorpamento di Sun, che risponde all’esigenza del mercato e degli espositori dell’outdoor di essere più vicini agli operatori della filiera turistica, è destinato a incrementare sia i numeri sia la superficia espositiva, stimata per il 2015 in 100mila metri quadrati.

Le 3 fiere manterranno ognuna la propria identità e il proprio focus. TTG Incontri, una delle prime 5 fiere del turismo in Europa, manterrà la tradizionale articolazione nelle aree Mondo, Europa, Italia e Global Village e riproporrà TTG Next, l’area dedicata all’innovazione, alle nuove tecnologie e alle startup dove sarà presentato l’Osservatorio Digitale del Turismo, e il Travel Blogger Destination Italy, l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.

Il SIA Guest, la cui scorsa edizione è stata visitata da 12mila albergatori e 40 catene alberghiere, si articolerà in 6 temi portanti: SIA Hotel Management, percorso di formazione executive per i professionisti del settore alberghiero; SIA Trend, dove si racconteranno tendenze e scenari del settore; SIA Green, con un focus sul risparmio energetico, i materiali e i prodotti per l’hotel ecostenibile; SIA with the Guru, lectio magistralis e masterclass con gli innovatori del settore alberghiero; SIA Technology, tavole rotonde e dibattiti su tecnologia e innovazione per gli alberghi. SIA Breakfast Show, con la prima colazione protagonista.

Commenta su Facebook