Destination marketing: l’Isola d’Elba lancia ElbaMovie, serie web che integra storytelling ed esperienza turistica
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Una serie web in 4 episodi che racconta un aspetto della storia della destinazione sfruttando le leve emozionali del cinema, dello storytelling e dell’esperienza turistica e integrandole a supporto della promozione e valorizzazione della destinazione stessa. Il progetto ElbaMovie, intrapreso da VisitElba, ha preso le mosse dal Bicentenario di Napoleonico, la ricorrenza che celebra l’inizio dell’esilio di Napoleone all’Elba, nel 1814, per svilupparsi in una narrazione legata alla fruizione attuale del territorio.

La serie, intitolata Elba - L’Eredità di Napoleone, è stata prodotta da VisitElba (con il contributo di Regione Toscana, Toscana Promozione, Toremar e Acqua dell’Elba), che ne ha affidato regia e sceneggiatura ai videomaker livornesi Francesca Detti e Alessandro Izzo, noti sul web come I Licaoni: la storia si sviluppa attorno a due personaggi principali, Sara e Leonardo/Napoleone, su cui incombe il Tiranno, accecato dalla brama di conquista. In un continuo rimando tra presente e passato, i due protagonisti si ritroveranno a dover salvare l'Elba e, incidentalmente, l'intero universo.

“Abbiamo deciso di collaborare con videomaker indipendenti” commenta Maurizio Goetz, destination manager dell’Elba “per promuovere una storia d’indipendenza in sintonia con il posizionamento di independent lifestyle dell’isola”. Il progetto si basa su 4 elementi di esperienza: lo storytelling ambientato tra passato e presente, che consente allo spettatore di vivere un’esperienza napoleonica calata nella realtà attuale; la sospensione tra realtà e fiction, che permette ai visitatori di vedere i luoghi dove è stato girato il film e fruire di tutti gli elementi di esperienza introdotti nella narrazione scoprendoli sul territorio; l’esperienza narrativa transmediale, che può essere vissuta su più media e sul territorio dell’Elba senza soluzione di continuità; l’evoluzione del progetto narrativo, che si svilupperà in funzione anche dell’apporto degli spettatori.

È un nuovo approccio allo storytelling del turismo” dice Andrea Rossi, social media & marketing manager dell’Isola d’Elba, “in cui la destinazione è il fulcro di una narrazione esperienziale che crediamo potrà coinvolgere gli appassionati di avventura e di cinema di qualità”. Il trailer della serie web è online sul sito di VisitElba, mentre gli episodi, con i relativi “dietro le quinte”, saranno pubblicati il 3, 17 e 31 luglio e il 14 agosto.

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