Mondiali di calcio 2014, in Brasile lievitano i prezzi: ecco quanto costa seguire le partite nelle 12 città ospiti
A

Il "Maracanà" di Rio de Janeiro

Sono 12 le città brasiliane che, nel corso del prossimo mese, ospiteranno le partite dei Mondiali di calcio Fifa 2014 e che si preparano ad accogliere, dal 12 giugno al 13 luglio, tifosi provenienti dal Brasile e dal resto del mondo per assistere agli incontri. Il grande evento ha fatto lievitare i prezzi degli alberghi (e quelli delle partite), tanto che qualche giorno fa il Fatto Quotidiano parlava di “possibile flop turistico” registrando ancora ampie disponibilità alberghiere in quasi tutte le città dove si svolgeranno gli incontri.

Secondo il quotidiano, infatti, i dati del Forum degli Operatori Alberghieri del Brasile indicavano ancora la scorsa settimana che il 45% delle camere degli hotel brasiliani sono rimaste invendute, e che solo 3 città – Rio de Janeiro, Recife e Natal – normalmente mete turistiche in questo periodo, sono riuscite a venderne l’80%. Nonostante gli albergatori stiano già correndo ai ripari e abbassando i prezzi, sembra dunque che il “tutto esaurito” sia destinato a rimanere un miraggio.

A comparare i costi medi per persona di un soggiorno in ognuna delle 12 città (Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo) inclusivo di biglietto per la partita di qualificazione, albergo a 3 o 4 stelle, cibo, bevande e trasporti, è il TripIndex di TripAdvisor che ha rilevato come siano Cuiabá e San Paolo le città meno care per i tifosi che pianificano di assistere alle partite dei primi gironi. Secondo la ricerca, infatti, un giorno a San Paolo costa circa 350 euro e a Cuiabá 335 euro.

Rio è la più cara delle 12 città, con un costo totale di 501 euro al giorno, determinato in gran parte dal prezzo degli alberghi che si attesta, per una notte, sui 327 euro. Al secondo posto come destinazione più dispendiosa c’è Fortaleza, dove una giornata di soggiorno completo con biglietto per la partita costa 442 euro, seguita dalle 3 città dove si svolgeranno le partite dell’Italia: Manaus (407 euro), Recife (397 euro) e Natal (391 euro.

Commenta su Facebook