Le città del mondo nella percezione di visitatori: Roma è prima per cultura e attrazioni
A
La percezione di una città da parte di chi la visita è la base su cui quella stessa città costruisce la propria reputazione: a seconda dell’esperienza che il visitatore ne fa, le sue recensioni, i commenti e il passaparola che genera sul web e sui social contribuiscono a definire l’immagine della destinazione, a caratterizzarla e a diffonderla in rete.

E proprio la percezione dei viaggiatori che hanno visitato le maggiori città turistiche internazionali è alla base della Cities Survey di TripAdvisor, l’indagine che il sito di viaggi ha condotto presso 54mila utenti che le hanno visitate, includendo nei risultati solo quelle che con almeno 300 feedback dagli intervistati.

Secondo i viaggiatori internazionali, la città che offre la migliore esperienza di viaggio complessiva è Tokyo, di cui si apprezzano l’accoglienza e la disponibilità degli abitanti, la pulizia e l’ottimo sistema di trasporto pubblico, seguita da New York e Barcellona. Oltre all’esperienza complessiva, il sondaggio indaga i 15 parametri specifici che la compongono, evidenziando le città con le performance migliori e peggiori per ogni parametro.

Roma, così, risulta essere la migliore città in termini di attrazioni turistiche (prima di New York e Parigi) e offerta culturale (prima di Vienna e Parigi); la città percepita come quella che dispone dei migliori alberghi è Dubai, in cima alla classifica anche per quanto riguarda lo shopping, mentre quella più conveniente è Budapest. Per chi viaggia da solo la destinazione ideale è Singapore, e per chi ama la vita notturna quella più indicata è New York, che si classifica prima anche per l’offerta di ristoranti. Il migliore servizio di trasporti pubblici e di taxi è patrimonio di Tokyo, mentre Dubrovnik è prima per i tassisti più amichevoli. Vienna, infine, risulta essere la più facile da girare.

Fra le peggiori performer si segnala Mosca, che si distingue per ben 5 primati negativi: convenienza, alberghi, disponibilità degli abitanti, servizio taxi e amichevolezza dei tassisti. Male anche Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, che si classifica al’ultimo posto per attrazioni, ristoranti, shopping e comfort di chi viaggia solo. Marrakech risulta ultima per la qualità del trasporto pubblico, mentre Mumbai è percepita negativamente per la mancanza di pulizia e la difficoltà nel girarla.

Commenta su Facebook