Barcellona: raddoppiati i pernottamenti per gli eventi acquisiti dal Barcelona Convention Bureau, il corporate cresce dell’86%
A
Barcellona piace sia a chi organizza eventi sia a chi vi partecipa, tanto che in un solo anno i pernottamenti generati da congressi e convention aziendali acquisiti direttamente dal Barcelona Convention Bureau sono quasi raddoppiati (l’incremento esatto è del 92%), passando dai 290mila del 2012 ai 560mila del 2013. L’aumento dei pernottamenti è direttamente correlato all’incremento del numero di partecipanti, che nel 2013 hanno toccato quota 126mila, a fronte dei 93mila dell’anno precedente.

I dati sono forniti dallo stesso Barcelona Convention Bureau, che sottolinea la rapida crescita del segmento aziendale sulla totalità dei delegati giunti in città. Nonostante i partecipanti a convention e incentive aziendali siano stati meno dei delegati arrivati a Barcellona per partecipare a congressi associativi (65mila contro 126mila), il corporate ha visto un incremento dell’86% nel numero di persone e del 77% nel numero di pernottamenti, che sono passati dai 107mila del 2012 ai 190mila del 2013.

In crescita anche i numeri legati al segmento dei congressi associativi: i 126mila delegati e 560mila pernottamenti generati costituiscono infatti un incremento, rispettivamente, del 34% e 92% rispetto all’anno precedente. Interessante notare come nel corporate le percentuali di incremento siano superiori per i delegati rispetto al numero di pernottamenti, mentre per l’associativo sia esattamente l’opposto: ciò indica, probabilmente, che la durata degli eventi aziendali si è ridotta, mentre quella dei congressi associativi si è allungata.

Commenta su Facebook