3mila levatrici pronte a entrare nel Guinness dei primati cantando in coro al congresso mondiale di Praga
A
Più di 3mila levatrici provenienti da 95 paesi si sono date appuntamento per sabato 31 maggio nel centro di Praga. Canteranno tutte in coro, in una vera e propria esibizione di “voci delle levatrici”, cercando di stabilire un record mondiale ed entrare nel Guinness dei primati.

La curiosa iniziativa, che vedrà il supporto di musicisti e soprani locali, sarà trasmessa in diretta sul sito del congresso e sarà l’insolita cerimonia pre-inaugurale della 30° edizione del congresso mondiale delle levatrici promosso dall'International Confederation of Midwives (ICM), l'associazione di riferimento.

L’evento, a cadenza triennale, si terrà quest’anno nella Repubblica Ceca dopo aver fatto tappa, nel 2011, a Durban. Anche nella città sudafricana le levatrici avevano dato vita a una spettacolare iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza dell’assistenza alle future mamme marciando compatte per 5 chilometri per raggiungere il centro congressi sede dei lavori.

Il congresso di quest’anno, per il quale si sono già registrate 3mila delegate provenienti da ogni angolo del globo, inclusi paesi come Cambogia, Nigeria e Malawi, è organizzato da C-IN, PCO ceco che ne curerà tutti gli aspetti organizzativi: comunicazione, stesura del programma scientifico, logistica e pratiche per l’ottenimento dei visti, registrazione e accommodation delle partecipanti.

L'evento si svolgerà nel Centro Congressi di Praga: durante i quattro giorni di lavori, dedicati al tema di come le levatrici possono migliorare la salute delle donne, si svolgeranno più di 400 presentazioni, numerosi workshop e simposi che permetteranno di condividere i progressi fatti nella cura delle donne in gravidanza, delle madri e dei neonati.

Commenta su Facebook