3 città italiane nella classifica delle destinazioni più amate al mondo
A
Il fascino delle città d'arte italiane è intramontabile. A sancirlo è TripAdvisor, che si è basato sulle opinioni di milioni di viaggiatori per stilare la classifica delle mete più amate dai turisti internazionali e nella cui top ten figurano ben 3 città italiane.

In base ai voti degli utenti del sito di viaggi, Parigi conquista il 1° posto sul podio dei Traveller's Choice Destination Awards 2013, i riconoscimenti assegnati alle migliori destinazioni, seguita da New York e Londra. Roma ottiene un piazzamento di tutto rispetto salendo al 4° posto nel ranking mondiale; le altre destinazioni italiane nella top ten sono Venezia, in 6° posizione, e Firenze, in 8°: nessun altro paese al mondo ha un numero così elevato di mete ai vertici della classifica.

"La Città Eterna" conferma Antonio Gazzellone, delegato al Turismo di Roma Capitale "è quarta a livello mondiale, terza in Europa e prima in Italia. Il grande lavoro espresso in questi anni ha riportato Roma al centro dell'interesse del turismo internazionale, regalandoci risultati straordinari, con record assoluti in termini numerici".

A livello mondiale, il 5° gradino è occupato da Barcellona, il 7° da San Francisco, il 9° da Praga e il 10° da Sydney.

Esaminando, invece, le 10 destinazioni europee più amate dai viaggiatori internazionali, dopo Parigi, Londra e Roma troviamo Barcellona e, al 5° e 6° posto, Venezia e Firenze. Seguono Praga, Berlino, Istanbul e, ultima in classifica, San Pietroburgo.

Se invece restringiamo il campo alle città italiane, lo scettro della più amata spetta a Roma, seguita sempre da Venezia e Firenze; 4° si piazza Milano, seguita da Napoli e Bologna. Al 7° posto gli utenti di TripAdvisor mettono una meta balneare, Riccione, seguita da un'altra destinazione di mare: Bellaria-Igea Marina. Il 9° posto è, invece, occupato da una destinazione di montagna, Selva di Val Gardena, mentre con il 10° si ritorna all'Adriatico di Cattolica.

In generale, comunque, l'Europa si conferma ancora una volta continente molto amato dai viaggiatori di tutto il mondo: sono, infatti, ben 8 le destinazioni europee nella top ten mondiale, contro la sola New York negli Usa e la sola Sydney in Australia.

Commenta su Facebook