Spagna: i centri congressi generano un impatto economico di 1,3 miliardi di euro, in aumento i delegati internazionali
A
Ammonta a 1,3 miliardi di euro l'impatto economico complessivo generato dai centri congressi spagnoli. È il bilancio della APCE (Asociación de Palacios de Congresos de España) per il 2012, secondo cui le 37 strutture associate avrebbero ospitato, complessivamente, 4.647 eventi per un totale di oltre 4 milioni di partecipanti, in crescita del 4% rispetto all'anno precedente.

Elevata la componente internazionale: circa la metà dei delegati presenti a congressi e convegni in Spagna nel 2012 proveniva dall'estero: secondo il rapporto APCE, infatti, lo share di delegati esteri ai meeting spagnoli è salito dal 30% del 2011 al 51% del 2012. Ed è proprio questo il fattore che ha generato un impatto economico maggiore per le destinazioni congressuali del paese iberico.

"Nonostante gli evidenti effetti della crisi economica sul mercato interno" ha rilevato José Salinas, chairman del cda di APCE e CEO del Valencia Conference Centre, "i risultati dello studio condotto dall'associazione mettono in risalto gli sforzi compiuti da alcuni centri associati nel promuovere eventi internazionali. Se vogliamo continuare a progredire, dobbiamo stare un passo avanti in questo mercato altamente competitivo, e per raggiungere questo obiettivo, l'APCE promuove l'innovazione continua".

Gli investimenti effettuati negli ultimi tempi a favore della meeting industry ammontano a circa un miliardo e mezzo di euro. Nell'arco di un decennio le cifre generate sono impattanti: 38 milioni di persone all'interno delle strutture e 50mila eventi.

Tra le 37 strutture più importanti e significative che fanno capo alla APCE spiccano, a Madrid, il Centro de Convenciones de Feria, il Palacio de Congresos e il Palacio Municipal de Congresos; tre i complessi anche a Barcellona, ovvero il Centre de Convencions Internacional, il Palacio de Congresos e il Palacio de Congresos de Cataluña. A Valencia, in crescita grazie al progetto di riqualificazione generale della città e dell'offerta per eventi, sono due le strutture associate ad APCE: il Centro de Eventos de Feria e il Palacio de Congresos.

Commenta su Facebook