Ecco un bell’esempio di destinazione che “fa sistema” per offrire un servizio importante agli organizzatori che la scelgono per tenervi i propri eventi. A seguito di un’indagine condotta sui clienti, il
Praga Convention Bureau ha rilevato che
il wi-fi gratuito per i delegati è ormai una necessità: il 50% degli intervistati ha detto che è un atout “molto importante” e
i responsabili eventi delle associazioni internazionali lo hanno messo al primo posto fra le caratteristiche desiderate in alberghi e sedi per eventi.
Preso atto della richiesta,
il bureau è andato dai propri soci a chiedere la disponibilità a fornire il servizio, per soddisfare le esigenze dei clienti e per potenziare, rendendo la città più facile per i delegati, il flusso congressuale in incoming.
Il risultato è notevole:
il 90% delle strutture socie del convention bureau ha accettato di fornire il wi-fi gratuito ai delegati, almeno entro un certo limite: alcuni alberghi coprono tutte le aree comuni e le camere, altri soltanto le aree comuni, incluse le sale meeting.
La gratuità è a una velocità di banda di base: internet ad alta velocità, se disponibile, è generalmente fornito a pagamento.
Da questa settimana quindi,
sul sito del Praga Convention Bureau ogni socio che offre wi-fi gratuito
sarà identificato con un logo specifico nella propria pagina di profilo.