Abruzzo e Liguria progettano il wi-fi gratuito sul territorio per sviluppare turismo ed economia
A
Aumentare l’appeal e la competitività della destinazione, ma anche incentivare l’uso dei dispositivi mobili da cui condividere le esperienze di viaggio offrendo connessione wi-fi gratuita sul territorio. Hanno annunciato di volerlo fare, in questi giorni e a breve distanza l'una dall'altra, la Regione Abruzzo e la Regione Liguria: gli obiettivi sono incentivare il turismo e ammodernare le infrastrutture di comunicazione regionali, della cui importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio gli amministratori pubblici sono ben conspevoli.

Grazie a finanziamenti europei, parte del POR FESR 2010-2013, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che eroga contributi a fondo perso, la Regione Abruzzo intende approntare la copertura wi-fi di tutte le località della costa adriatica, dove si concentrano i flussi di turismo. Ha dichiarato l'assessore al Turismo della Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio: “Il wi-fi è indubbiamente uno dei servizi più richiesti da turisti e visitatori e incide sulla scelta della destinazione. Il web, che è sempre più elemento strategico e di sviluppo economico in generale, lo è ancor di più nell'ambito della promozione e dell’accoglienza turistica”.

Quale sarà il valore aggiunto fornito dal wi-fi? “I turisti potranno accedere con maggiore immediatezza e facilità alle informazioni di cui hanno bisogno: mobilità, servizi, patrimonio culturale e ambientale ed eventi, consentendoci di potenziare la nostra attività di accoglienza”. Un altro aspetto non trascurabile è che la nuova infrastruttura sarà a disposizione anche delle imprese locali e dei cittadini, contribuendo a diffondere la cultura digitale con un servizio di comunicazione gratuito e competitivo.

Agli stessi principi si ispira il progetto Liguria Wi-Fi, contenuto nel Piano triennale del turismo 2012-2014 che, presentato dall’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri, prevede la copertura wi-fi gratuita di tutto il territorio. La Liguria intende promuovere l’uso del web anche come strumento di promozione: grazie alla connessione diffusa e gratuita i turisti saranno incentivati a postare foto e commenti durante i viaggi, contribuendo a generare un passaparola positivo, social ed efficace perché frutto di testimonianze dirette.

Commenta su Facebook