A Praga si parla di valore degli eventi e destinazioni di successo per informare le istituzioni
A
What makes a meeting destination successful? Se lo è chiesto il Convention Bureau di Praga che, insieme al corrispettivo nazionale Czech Convention Bureau, ha portato a Praga alcuni noti esponenti della meeting industry internazionale per un confronto su come sviluppare le potenzialità di una destinazione per il mercato degli eventi e come calcolare il ritorno degli investimenti operati dagli enti pubblici.

Il seminario, tenutosi nei giorni scorsi presso il Prague Marriott Hotel, è la prima inziativa di un progetto curato dai convention bureau locali per accrescere la conoscenza del settore congressuale da parte dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche della Repubblica Ceca, degli operatori del turismo e degli eventi e del pubblico generale dei cittadini.

Presenti all’incontro il consulente Bruce Redor, senior associate della società di consulenza GainingEdge, e due responsabili di importanti convention bureau europei: Steen Jakobsen di Copenhagen e Ulrike von Arnold di Vienna.

Steen Jakobsen, direttore del convention bureau di Copenaghen MeetinCopenhagen e vicepresidente di ICCA (International Congress & Conference Association), ha fatto notare l’importanza dell’industria degli eventi per la sua città: “Il valore economico derivato dalla spesa dei delegati e dal fatturato degli organizzatori arriva fino a quasi un miliardo di euro l’anno. E inoltre 20.000 posti di lavoro sono direttamente connessi a questo settore a Copenaghen”. Senza dimenticare il contributo in termini intangibili portato alla comunità locale che ospita esperti da tutto il mondo: “Lo scambio di incontri e conoscenze favorisce la creazione di nuove collaborazioni internazionali e aumenta il prestigio del Paese”.

Ulrike von Arnold, vice direttore del Vienna Convention Bureau e membro del Consiglio di ICCA, ha invece confermato che il sostegno da parte del governo e la stretta collaborazione tra i player della filiera (compagnie aeree, aeroporti, location, hotel e fornitori) è la chiave per il successo, e questo può essere favoirto solo dall'azione di un convention bureau: "Vienna è una delle principali destinazioni meeting in tutto il mondo da molti anni. E non lo sarebbe stata senza un Convention Bureau”.

“Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare questo evento e di aver coinvolto tali esperti importanti nel settore dei meeting”, ha dichiarato il direttore del Prague Convention Bureau, Lenka Žlebková. “La formazione sul campo e lo scambio di informazioni con colleghi esteri sono una parte molto importante dello sviluppo di qualsiasi settore”.

Commenta su Facebook