Le 100 città più visitate del mondo: 4 italiane in classifica, Hong Kong prima per arrivi
A
Sono le metropoli asiatiche a dominare la classifica delle 100 città del mondo più visitate, e Hong Kong è al primo posto con 26,6 milioni di arrivi. E in generale, afferma Euromonitor International che ha stilato il ranking, sono i grandi centri urbani del globo quelli che attraggono crescenti flussi turistici: nelle prime 100 città per incoming, gli arrivi sono aumentati del 5,5%, contro una media di incremento del 4,3% nel resto del mondo.

I dati, appena pubblicati, sono relativi al 2015, e indicano che dopo Hong Kong la città più visitata è stata Bangkok, che ha totalizzato 18,7 milioni di arrivi. Terza Londra con 18,5 milioni, in crescita di quasi il 7% rispetto all’anno precedente, e poi un’altra città asiatica – Singapore – seguita da Parigi (15 milioni di arrivi), Macao, Dubai, Istanbul, New York e Kuala Lumpur, che chiude la top ten con 12,1 milioni di visitatori.

L’Italia è ben posizionata, con 4 città in classifica: Roma è al 13° posto con 9,5 milioni di arrivi e Milano al 23° con 6,6 milioni e un incremento sull’anno precedente del 17,9%, il più elevato di tutte le città italiane. Poi c’è Venezia, in 33° posizione con 5,4 milioni di arrivi, e infine Firenze, che si classifica 36° con 4,9 milioni. Milano, Venezia e Firenze risultano essere (insieme ad Atene e Madrid) fra le 5 città europee con il maggiore incremento di arrivi internazionali.

Commenta su Facebook