Londra prima per reputazione: Venezia, Roma e Firenze nella top ten
A
Londra è al vertice della classifica City RepTrak 2011, la graduatoria globale della reputazione delle città stilata annualmente dalla società di ricerca Reputation Institute, che analizza 100 città in 59 Paesi. La capitale britannica è seguita da Ginevra (che l’anno scorso ha lanciato una campagna di “city branding”), Sydney e Vienna, mentre grandi metropoli quali New York e Hong Kong figurano, rispettivamente, al 25° e 46° posto.

I criteri di confronto sono 13 e riguardano l’economia, la qualità dell’amministrazione pubblica e l’appeal generale della destinazione, che a loro volta ne determinano l'attrattiva non soltanto per il turismo, ma anche per gli eventi.

Il confronto tra questa indagine sulle città (per la quale sono state intervistate 35.000 persone) e l’analogo studio sulla reputazione dei Paesi (Country RepTrak) condotto a settembre da Reputation Institute, mostra che l’immagine delle città è spesso indipendente da quella dei rispettivi Stati. Canada e Svezia, ad esempio, sono al vertice della classifica per nazioni ma Vancouver, Montreal, Toronto e Stoccolma figurano più in basso (dal decimo al ventesimo posto) in quella delle città.

Al contrario, Venezia, Roma e Firenze vivono di luce propria, entrando a far parte della top ten delle città: figurano rispettivamente al quinto, sesto e nono posto, un risultato migliore rispetto a quello dell'Italia nel suo complesso, al 14° posto del ranking.

Commenta su Facebook

Altro su...

Studi e ricerche

Londra