La Serbia entra nella mappa congressuale e lancia un'applicazione mobile per meeting ed eventi
A
Continua l’operazione di promozione della destinazione Serbia come sede per meeting ed eventi da parte del Serbia Convention Bureau (SCB). Dopo la recente pubblicazione della guida per meeting planner e organizzatori di eventi, il convention bureau serbo ha lanciato anche l’applicazione per smartphone Serbia Destination, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Ottimizzata per tutte le piattaforme, l’applicazione, una volta scaricata, è consultabile anche off line e fornisce informazioni utili per poter organizzare un meeting o un evento: centri congressi, location e hotel con dati relativi alla capacità ricettiva e congressuale, fornitori di servizi e agenzie, programmi e proposte incentive, manifestazioni etc. Tra le funzioni offerte anche quella che consente agli organizzatori di fornire ai partecipanti tutte le informazioni relative all'evento.

Il lancio dell’applicazione mobile rientra in una campagna più ampia di destination marketing digitale che utilizza le potenzialità dei social network e del web per promuovere il paese e la capitale Belgrado: l’app è infatti integrata con la pagina ufficiale di Facebook del Serbia Convention Bureau e con la versione mobile del sito.

Seconda gli ultimi dati ICCA, la Serbia è tra i paesi che di recente è cresciuta di più per numero di meeting e congressi associativi di carattere internazionale ospitati: nel 2010 si è posizionata al 43° posto della classifica mondiale (nel 2007 si trovava al 64°), passando da 11 meeting organizzati nel 2007 ai 46 del 2010.

Commenta su Facebook