Il marketing di destinazione si fa anche con gli emoji: la Finlandia primo paese a lanciarne una serie a tema nazionale
A
Doveva succedere, vista l’enorme popolarità dei disegnini che affollano le tastiere degli smartphone e corredano ormai ogni messaggio di WhatsApp o SMS che si rispetti, e la Finlandia è pioniera di un’idea che forse diventerà trend: lanciare sul web una serie di 30 emoji a tema nazionale, per raccontare il paese nel modo più contemporaneo che ci possa essere.

L’idea è del dipartimento della comunicazione del Ministero degli Esteri finlandese, che ha reclutato l’art director Bruno Leo Ribeiro (peraltro brasiliano) per disegnare 30 piccole icone che rappresentassero l’essenza della “finlandesità”.

Per il momento sono state svelate solo le prime 3: due persone nella sauna (che cosa c’è di più finlandese della sauna?), un telefonino Nokia 3310 (uno dei più venduti nella storia, praticamente indistruttibile) e un metallaro (pare che la Finlandia abbia il maggior numero di band musicali heavy metal pro capite del mondo).

Gli emoji nazionali saranno rivelati a partire dal 1° dicembre nel calendario natalizio dell’avvento sul sito xmas.finland.fi: ogni giorno si aprirà una nuova "finestrella" rivelando l’emoji del giorno. La serie completa sarà disponibile per il download il 30 dicembre.

Commenta su Facebook