Losanna attrae le associazioni internazionali, l’impatto economico per la Svizzera è di 18 milioni di euro
A
Sede del Comitato Olimpico Internazionale – nonché del Museo Olimpico – Losanna continua ad attrarre le associazioni internazionali, che la scelgono per stabilirvi i propri uffici centrali. La città ospita oggi i quartieri generali di più di 70 associazioni internazionali, prevalentemente sportive, e i nuovi arrivi sono a flusso continuo: nel 2015 sono infatti già arrivate la Federazione mondiale del bowling e l’International World Games Association, che vi hanno aperto i propri nuovi uffici.

Città ospite dell’International and European Associations Congress 2015, che si è svolto la prima settimana di maggio allo Swiss Tech Convention Centre, l’innovativa struttura congressuale inaugurata un anno fa, Losanna sta diventando la casa anche di un numero crescente di associazioni internazionali che operano in ambito medico, scientifico e tecnologico.

Ma per il momento sono le associazioni sportive il vero business della città: un recente studio dell’Accademia internazionale dello sport, delle scienze e della tecnologia ha rilevato che ogni franco speso in Svizzera dalle associazioni sportive si traduce in 1,5 franchi di impatto economico sul terriorio. Inoltre le associazioni sportive, e in particolare il Comitato Olimpico situato a Losanna, portano ogni anno 32mila visite d’affari che generano sul paese un impatto economico complessivo pari a 18 milioni di euro.

Commenta su Facebook

Altro su...

Associazioni