Le regioni italiane su Facebook: cresce l’engagement, a Toscana e Sicilia il primato dei fan
A
Sono Toscana e Sicilia le regioni italiane più social, o perlomeno quelle che registrano le migliori performance su Facebook, il social “per eccellenza”. La pagina Visit Tuscany ha raggiunto in agosto i 274.865 fan, mentre la pagina Visit Sicily è poco dietro, con 269.279 fan. I dati sono stati rilevati da Giaccardi & Associati, che ha misurato non solo il numero di fan, ma anche il numero delle menzioni e il volume di engagement per ogni pagina regionale.

Dopo Toscana e Sicilia, che in agosto hanno guadagnato, rispettivamente, 6mila e 7mila fan, terza per numero di fan è la pagina Alto Adige da vivere, seguita da Visit Trentino, Viaggiare in Puglia e Marche Tourism. A registrare il maggiore aumento di popolarità è la pagina Visit Lazio, che dai 1.875 fan di luglio è passata nel mese estivo a 12.928, con un incremento del 589% dovuto anche a una massiccia campagna social che ha portato circa 300 nuovi like al giorno. In coda alla classifica per numero di fan ci sono Relax in Lombardia (5.181 fan), Regione Piemonte (2.262) e Turiscalabria, con solo 891 fan.

Al primo posto per engagement, cioè per interazioni dei fan (commenti, like ai post etc), c’è la pagina di Visit Lazio, la cui campagna social ha generato molta attenzione producendo una media di 40 interazioni giornaliere Seguono le pagine APT Basilicata, Turismo in Veneto e Valle d’Aosta. La Toscana, pur con un tasso di engagement abbastanza basso (13 interazioni giornaliere), ne ha però aumentato il tasso del 213% rispetto a luglio. L’engagement cala invece in maniera sostanziale per le pagine di Marche, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Umbria.

Commenta su Facebook