ECM Summer School a Genova: ancora aperte le iscrizioni a tariffa ridotta per il corso di formazione sulla meeting industry
A

Pier Paolo Mariotti

Sono 4 giorni di formazione intensiva e concreta su come funziona la meeting industry nei suoi diversi aspetti professionali e come comparto di traino per lo sviluppo economico delle destinazioni: la ECM Summer School, che è promossa dall’associazione European Cities Marketing, ha un format consolidato in 30 anni di attività nei quali sono stati formati più di 1.500 professionisti europei che oggi operano nel settore a tutti i livelli e in tutte le tipologie di aziende.

L’edizione 2014 del corso si terrà quest’anno in Italia, a Genova e presso il Grand Hotel Savoia, dal 23 al 26 agosto; il direttore e coordinatore del team europeo di docenti, composto da 15 professionisti senior, è Pier Paolo Mariotti, meeting manager del centro congressi Eurac di Bolzano. “La ECM Summer School ha due punti di forza” spiega Pier Paolo Mariotti. “Il primo è che eroga un tipo di formazione non accademica, bensì basata sull’esperienza e il lavoro sul campo dei professionisti chiamati a tenere le docenze, in un contesto che consente un elevato grado di interazione e che è orientato a un approccio reale, anziché teorico. Il secondo punto di forza è l’opportunità che offre ai partecipanti di costruire relazioni personali con i professionisti europei del settore di oggi e di domani”. La formazione come sistema coesivo, quindi, che successivamente i partecipanti potranno tradurre in scambi di best practice, di collaborazioni, di confronto professionale.

Il team di docenti coordinato da Mariotti è composto da nomi noti nel settore meeting ed eventi a livello internazionale, fra cui, per citarne alcuni, Christian Mutschlechner del Vienna Convention Bureau, Anne Wallin Rødven di VisitOSLO, Luca Favetta di SAP, Michel Neijmann di K2 Conference and Event Management, Rémy Cregut del Montreux Convention Centre, Paul Flackett di IMEX, Dennis Speet di ICCA, Annalisa Ponchia della European Society for Organ Transplantation, Tina Walspurger di Ungerboeck Systems. I campi di attività dei docenti sono eterogenei, così da fornire lo scenario completo del mercato e delle professioni di settore.

L’ECM Summer School è dedicata a chi già lavora nella meeting industry, in particolare presso alberghi, convention bureau, agenzie, centri congressi e società di servizi per eventi, ma intende approfondire la propria formazione. Il programma, scaricabile dalla pagina web dedicata, è suddiviso fra lezioni ed esercitazioni pratiche. Fra i temi che saranno affrontati, come ricercare clienti, come promuovere una destinazione sul mercato degli eventi, come gestire una richiesta di preventivo, come preparare il dossier di candidatura per ospitare o organizzare un evento, come organizzare una site inspection per il cliente.

“Il fatto che il corso si tenga quest’anno in Italia costituisce un’opportunità per un paese dove la formazione specialistica è carente”, dice Mariotti, “e dove invece è sempre più importante contare su professionisti preparati per poter competere con efficacia sui mercati internazionali”.

Le iscrizioni a tariffa ridotta (early bird) si chiudono venerdì 4 luglio. Successivamente, ci si potrà iscrivere a tariffa piena. Per i residenti a Genova, che non necessitano di accommodation, è prevista una tariffa di partecipazione ulteriormente ridotta.

© Event Report – riproduzione consentita con credito e link alla fonte

Commenta su Facebook