Aperte le iscrizioni alla ECM Summer School 2014: il corso di formazione sulla meeting industry si svolgerà a Genova
A
È dedicata ai giovani che lavorano nei convention bureau, negli alberghi, nei centri congressi, nelle agenzie (PCO e DMC) o nelle società di servizi per eventi: la scuola estiva organizzata dall’associazione European Cities Marketing è un corso residenziale di 5 giorni, con taglio internazionale, che prepara alle tematiche della meeting industry secondo un articolato programma didattico che si compone di sessioni teoriche e laboratori pratici.

La ECM Summer School, che è diretta dall’italiano Pier Paolo Mariotti, direttore del centro congressi Eurac di Bolzano, si terrà quest’anno a Genova, presso il Grand Hotel Savoia, dal 23 al 27 agosto. Il programma di formazione tocca i principali temi con i quali gli operatori della filiera si confrontano ogni giorno: come costruire un piano di destination marketing per il mercato degli eventi, come relazionarsi con la stampa di settore, come gestire una request for proposal, i processi decisionali di aziende e associazioni riguardo alle sedi e fornitori per gli eventi. Alle docenze di carattere frontale si alternano sessioni dal taglio più prettamente operativo, finalizzate ad affrontare e risolvere problemi e questioni pratiche: i discenti sono chiamati a lavorare in gruppo per esempio, per preparare la candidatura per un congresso o definire programma e itinerario per la site inspection di un potenziale cliente.

Il panel di docenti e relatori è costituito da 16 professionisti ed esperti della meeting industry che prestano la propria opera su base volontaria, fra cui il presidente dell’associazione Pier Paolo Mariotti, Christian Mutschlechner del Vienna Convention Bureau, Miguel Neves di IMEX, Rémy Cregut del Montreux Music & Convention Centre, Michel Neijmann presidente di IAPCO, Luca Favetta di SAP Marketing e Annalisa Ponchia della European Society for Organ Transplantation.

L’ECM Summer School ha già formato più di 1.500 professionisti del settore ed eroga 7,5 crediti per il conseguimento della certificatione CMP (Certified Meeting Professional). Le iscrizioni si effettuano sul sito dell’associazione, dove si può consultare anche il programma completo dell'edizione 2014, a tariffe ridotte fino al 30 giugno e a tariffa intera se successive

Commenta su Facebook