Eventi sostenibili: due seminari Federcongressi inaugurano le attività delle nuove delegazioni regionali
A
Costituite nelle scorse settimane, a seguito del rinnovo delle cariche esecutive dell’associazione, le delegazioni regionali Lazio e Lombardia di Federcongressi&eventi hanno già cominciato a lavorare sotto la guida dei rispettivi nuovi delegati, Emilio Milano e Anna Grossi: la prima iniziativa è l’organizzazione di un seminario sugli eventi ecosostenibili che sarà tenuto sia a Roma che a Milano.

“Sempre più spesso le aziende chiedono agli operatori di organizzare gli eventi tenendo conto del loro impatto ambientale” dicono Milano e Grossi “ma una cosa è la produzione di materiali, per quali si possono definire livelli di inquinamento e soluzioni; altra cosa è invece fare la medesima valutazione su un servizio, che ha un impatto difficilmente quantificabile”.

Obiettivo dei due eventi di formazione sarà dunque quello di costruire, con l’aiuto degli esperti che interverranno, una “griglia” di azioni e processi per organizzare e gestire eventi a basso impatto ambientale.

Il primo dei due seminari si terrà a Roma, all’SGM Conference Center, il 28 maggio con il titolo Eventi a basso impatto, mentre quello di Milano, che si svolgerà all’Hotel Milano Scala il 30 maggio, ha come titolo Made in Green.

A presentare tecniche e principi di ecosostenibilità degli eventi sono stati chiamati Manuel Olivero, direttore responsabile della testata Madeincongress, e Lucia Morelli, presidente dell’agenzia EcoCongress, ideatori della manifestazione YouToBeGreen. A Milano parteciperà anche Maurizio Faroldi, direttore dell’Hotel Milano Scala, che porterà la propria esperienza alla guida di un albergo che ha fatto dell’ecosostenibilità un proprio punto di forza.

Commenta su Facebook