Aperte le iscrizioni all’ECM Summer School 2013, il corso europeo per i giovani della meeting industry
A

Pier Paolo Mariotti

È dedicata alle nuove leve, ai giovani che lavorano nei convention bureau, negli alberghi, nei centri congressi e nelle agenzie (PCO e DMC), ma anche società di servizi per eventi: la scuola estiva organizzata dall’associazione European Cities Marketing è un corso residenziale di 5 giorni, con taglio internazionale, che prepara alle tematiche della meeting industry secondo un articolato programma didattico che si compone di sessioni teoriche e laboratori pratici.

Città ospite della ECM Summer School, che è diretta dall’italiano Pier Paolo Mariotti, direttore del centro congressi Eurac di Bolzano, è quest’anno Istanbul, destinazione emergente sul mercato degli eventi. Il programma formativo tocca i principali temi con i quali gli operatori della filiera si devono confrontare ogni giorno, fra cui, per esempio, come promuovere la propria città o regione sul mercato degli eventi, come trovare nuovi clienti, come analizzare e comprendere i dati statistici di mercato, come rispondere alla “request for proposal” di un’azienda o a quella di un’associazione. Alle docenze di carattere frontale si alternano sessioni dal taglio più prettamente operativo, finalizzate ad affrontare e risolvere problemi e questioni pratiche: i discenti sono chiamati a lavorare in gruppo per, ad esempio, preparare la candidatura per un congresso o definire l’itinerario per la site inspection di un potenziale cliente.

Il panel di docenti e relatori è costituito da professionisti ed esperti della meeting industry che prestano la propria opera su base volontaria: Christian Mutschlechner del Vienna Convention Bureau, Miguel Neves di IMEX, Rémy Cregut del Montreux Music & Convention Centre, Luca Favetta di SAP Marketing, tanto per fare qualche nome. “La conoscenza collettiva è sempre superiore alla conoscenza individuale” dice Pier Paolo Mariotti. “Per questo la ECM Summer School è basata sull’interazione fra l’esperienza collettiva di alcune delle personalità più dinamiche della meeting industry e gli studenti, in un processo collaborativo che fa emergere nuove idee, nuove prospettive, nuovi metodi di lavoro”.

L’ECM Summer School ha già formato più di 1.500 professionisti del settore ed eroga 7,5 crediti per il conseguimento della certificatione CMP (Certified Meeting Professional). Le iscrizioni si effettuano sul sito dell’associazione, dove si può scaricare anche il programma completo dell'edizione 2013, a tariffe ridotte fino al 30 giugno e a tariffa intera se successive.

Commenta su Facebook