Ferpi: relazioni pubbliche e comunicazione quali chiavi per la governance e la promozione dei sistemi turistici
A
Ne parlerà il 12 maggio al convegno Turismo e cambiamento. Il viaggio dell'innovazione, all'interno del Forum PA (la mostra-convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali) in programma alla Nuova Fiera di Roma, Gianpietro Vecchiato, vicepresidente di Ferpi, la federazione delle agenzie di relazioni pubbliche.

“Le chiavi per l’efficienza e l’efficacia di un sistema turistico sono due”, afferma Vecchiato. “Da una parte, creare un elevato numero di interazioni favorendo la collaborazione tra tutti i soggetti che possono contribuire al processo di costruzione, comunicazione e vendita del prodotto turistico. Dall’altra, impiegare collettivamente le esperienze e le conoscenze acquisite per sfruttare le opportunità di business che si presentano a livello globale”.

Ecco dunque che la collaborazione fra i soggetti, per essere veramente efficace, deve evolversi in una solida partnership che abbia come obiettivo quello della competitività della destinazione: le relazioni pubbliche e la comunicazione devono pertanto assumere un ruolo centrale per facilitare il processo di coesione interno, guidando i soggetti pubblici e privati che compongono il sistema turistico a "fare rete", a riconoscersi in obiettivi comuni per essere più competitivi sul mercato globale e per rispondere adguatamente alle esigenze di turisti sempre più consapevoli.

Ferpi sostiene che innovare il turismo significa innanzi tutto rimettere la comunicazione relazionale al centro dell’attenzione perché le relazioni multiple, verso l’interno e verso l’esterno, sono strategiche per il funzionamento dei sistemi turistici.

Il convegno sarà introdotto e moderato da Edoardo Colombo, coordinatore del Comitato Innovazione nel Turismo del Ministro del Turismo; tra i relatori, Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore degli assessori al Turismo nella Conferenza delle Regioni e Province Autonome, e Caterina Cittadino, capo Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – Presidenza del Consiglio.

Nel corso del convegno saranno presentate alcune tra le esperienze più innovative di sistemi turistici, selezionate tra le risposte a un call for papers pubblicato sul sito web del ForumPA. Ferpi presenterà inoltre i primi risultati di un'indagine realizzata tra gli operatori turistici italiani. L'indagine è ancora aperta su http://www.surveymonkey.com/s/ferpiturismo

Commenta su Facebook