La Scandinavia arriva a Milano con Be Nordic: l'evento di destination marketing per 4 paesi curato da un’agenzia italiana
A
È un progetto di destination marketing piuttosto complesso quello di Be Nordic, l’evento che prenderà il via il 9 maggio e che fino all’11 trasformerà il centro di Milano in un angolo di Nord Europa con un programma di attività finalizzato a fare conoscere a un ampio target di pubblico il “nordic lifestyle” di Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia.

Be Nordic, promosso congiuntamente dalle 4 organizzazioni ufficiali turistiche dei paesi coinvolti (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e Visit Sweden), si svolgerà a Palazzo Giureconsulti, nella centralissima piazza Mercanti, e sarà l'occasione per raccontare i tratti comuni e le peculiarità delle destinazioni attraverso varie declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Parte attiva dell'evento saranno musicisti, scrittori e chef che, insieme a organizzazioni e aziende scandinave, trasmetteranno al pubblico la cultura nordica in modo nuovo e innovativo.

A supportare i 4 enti del turismo nella progettazione e organizzazione dell’evento è l’agenzia Sinergie, che ne cura la parte tecnica, logistica e allestitiva, gli aspetti creativi di comunicazione e la scansione del palinsesto di contenuti. “Il progetto Be Nordic vuole essere un’operazione di destination marketing innovativa rispetto a una più tradizionale presenza fieristica, e si rivolge a un target consumer più ampio, diversificato ed eterogeneo rispetto a quello che normalmente frequenta i padiglioni delle fiere del turismo per il pubblico” dice a Event Report Davide Sestilli, direttore vendite di Sinergie. “Il concept attorno a cui, insieme ai 4 paesi scandinavi, abbiamo elaborato l’intera idea di programma e il progetto allestitivo è quella di offrire una sintesi delle destinazioni attraverso la proposta di attività ed esperienze diversificate di appeal per tutti i target di pubblico”.

Palazzo Giureconsulti sarà quindi allestito traendo ispirazione dalla tradizione dell'architettura e del design nordico, e presenterà 4 diverse aree: quella dedicata alle attività (eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni e workshop); l’angolo culturale, cioè una zona relax dove approfondire la conoscenza della letteratura e della cultura nordica attraverso la consultazione di libri e materiale audiovisivo: l’area bambini, dove i più piccoli potranno scoprire il mondo fatato delle fiabe nordiche, e Caffè di viaggio, l’area dove avvicinarsi alle tradizioni e alle natura dei paesi nordici e dialogare con le organizzazioni turistiche e i tour operator specializzati.

Sinergie, che ha acquisito l’organizzazione dell’evento a seguito di una gara, ha costruito l’evento sfruttando sia l’interno di Palazzo Giureconsulti sia la sua parte esterna, che si affaccia su via Mercanti garantendo a Be Nordic una visibilità simile a quella di un evento propriamente di piazza. “Nella definizione dei contenuti e del palinsesto di programma abbiamo supportato i clienti, coordinati da VisitDenmark, nello studio dei diversi momenti e attività, aiutandoli nella scansione non soltanto allestitiva, ma anche della suddivisione dei momenti per le diverse fasce di pubblico” dice Sestilli.

Be Nordic comincia la mattina del 9 maggio con un workshop riservato agli operatori del turismo; nel tardo pomeriggio, l'evento sarà inaugurato per il grande pubblico con la performance live di un gruppo musicale e uno show cooking di prodotti norvegesi. Sabato 10 maggio si entra nel vivo della programmazione, con un calendario di eventi che include lezioni di lingue per imparare il vocabolario di base del turista, racconti di viaggio e la finale dell'Eurovision Song Contest, che sarà trasmessa in diretta live da Copenaghen. L’ultima giornata, quella di domenica 11 maggio, è dedicata alle famiglie e avrà come protagoniste alcune “icone” scandinave: il Lego, Babbo Natale e gli Abba, tanto per fare qualche esempio. Infine, ogni sera Be Nordic proporrà un aperitivo musicale, con birra offerta da Carlsberg e la migliore musica nordica.

Il calendario completo degli eventi, con l'elenco dei partner e le curiosità di Be Nordic, è disponibile sul sito della manifestazione.

Commenta su Facebook