La cultura come investimento strategico: workshop The Round Table alla Settimana della Comunicazione
A
L’investimento in cultura come parte integrante della strategia di comunicazione e posizionamento di un marchio per rafforzare la brand reputation, il marketing relazionale e ottenere visibilità mediatica. Il tema sarà al centro del workshop Comunicare con la cultura in Lombardia: quali opportunità per il sistema impresa? organizzato dall’agenzia di comunicazione The Round Table, in collaborazione con la direzione generale Cultura della Regione Lombardia, 24 ORE Cultura e TVN Media Group. L'incontro si terrà il 6 ottobre nella Sala Pirelli della Regione, nell'ambito della Settimana della Comunicazione, dal 3 al 9 ottobre a Milano.

Quella di supportare progetti culturali è una scelta supportata, dall’altro lato, dalla crescente domanda in questo settore da parte dei consumatori: un incremento del 24,3% secondo la ricerca Il Valore della Cultura promossa dall'associazione Civita, The Round Table a dalla società di ricerche Astarea. Per il 77% delle aziende che investono in comunicazione culturale, afferma lo studio, il risultato del supporto a questo tipo di progetti è stato espresso come ‘efficace’, ‘molto efficace’ nell’11% dei casi.

L’indagine evidenzia inoltre che il 48% delle imprese italiane ha scelto di investire in questo settore negli ultimi tre anni. Lo spazio per l’intervento dei privati, del resto, è accentuato dalle precarie condizioni finanziarie delle istituzioni pubbliche, anche in seguito alle manovre economiche per il controllo dei conti dello Stato.

La tavola rotonda sarà un’occasione di confronto tra istituzioni pubbliche, con rappresentanti dei Comuni di Milano e Brescia e aziende come Eni e Telecom, oltre a esponenti del mondo bancario che finanzia i progetti culturali e di Assorel, associazione delle imprese italiane di relazioni pubbliche.

Commenta su Facebook