Meeting Formatori 2013 di Gruppo Allianz: gli imprevisti si gestiscono dando spettacolo
A
Offrire ai propri formatori strumenti nuovi ed efficaci per affrontare gli imprevisti: era questo l'obiettivo del meeting annuale di Gruppo Allianz che si è tenuto a febbraio al Grand Visconti Palace di Milano.

Curato nella parte organizzativa dall’agenzia Pro Meet, l'evento ha raggiunto lo scopo facendo spettacolo: Te.D.-Teatro d’Impresa, agenzia specializzata nella formazione aziendale con tecniche esperienziali riprese dal teatro, ha infatti realizzato un format di due giorni portando 150 formatori sul palcoscenico.

I 50 senior, divisi in cinque squadre e dopo un’opportuna preparazione sotto la guida di coach, hanno dato vita sul palcoscenico a giochi/improvvisazioni teatrali dove soggetti e situazioni venivano anche suggeriti dai 100 junior del pubblico, che hanno poi decretato attraverso il televoto i team vincitori del 1° Trofeo Allianz Improvisation Games.

I formatori, attraverso l’esperienza nuova e inusuale dell’improvvisazione sul palco, hanno così potuto sviluppare competenze indispensabili anche per gestire imprevisti professionali: sfruttare il pensiero laterale e accogliere i suggerimenti degli altri.

Diversa l’attività dedicata espressamente ai 100 formatori junior. Per loro è stata infatti organizzata una mezza giornata di lavori, Form-Azione in pillole, dove, sempre con esercizi provenienti dal mondo teatrale, hanno potuto migliorare le proprie abilità in vari ambiti a scelta come, per esempio, la gestione delle emozioni e la capacità di entrare in empatia con l’interlocutore.

Commenta su Facebook