Convention UniCredit: presentate le nuove squadre commerciali con il concept delle “onde sonore”
A
L’occasione era quella della presentazione delle sette nuove squadre della rete commerciale ai principali manager del Gruppo UniCredit: l’evento doveva trasmettere alla platea un messaggio di cambiamento e innovazione, di fiducia nel futuro e, soprattutto, di appartenenza a un unico, grande team.

La convention UniCredit che si è svolta la scorsa settimana alla Pelota di Milano è stato un evento prettamente istituzionale, ma con una componente creativa molto accentuata: a svilupparne il concept e a organizzare l’intera giornata, cui hanno partecipato circa 250 persone, è stata chiamata l’agenzia milanese Sinergie.

L’idea creativa sulla base delle quale Sinergie ha vinto la gara indetta dal gruppo bancario era incentrata sul tema delle “onde sonore”. Un'onda – spiega l’agenzia – è una perturbazione che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all'altro. L'onda sonora ne è un particolare tipo, in cui la perturbazione è data dalla frequenza, dall’ampiezza e dalla lunghezza delle sue vibrazioni, nonché dalla superficie ove si diffonde. Ogni vibrazione si unisce alle altre, contribuendo alla creazione di un unico fenomeno sonoro. Ecco quindi, da questa idea il nome dell’evento – Unisono – che già da solo evoca l’obiettivo dell’evento: unire diverse componenti (le singole e specifiche vibrazioni emesse dai nuovi team) per produrre un suono nuovo e unico, un’onda di sonora che permetta all’azienda di cambiare frequenza ed essere pervasa di nuova energia.

La convention si è quindi articolata in due momenti distinti: dopo il lunch di benvenuto per tutti i partecipanti, la prima parte era quella più formale e istituzionale, con gli interventi del top management UniCredit e lo speech di Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym che è salito sul palco nel ruolo di motivatore per raccontare la sua avventura imprenditoriale e stimolare la platea allo spirito di squadra e al successo personale e aziendale.

Poi, la presentazione delle sette nuove squadre commerciali, condotta dall’attore/presentatore Dario Vergassola: ognuna delle squadre, composta da una decina di persone, è entrata in scena accompagnata da un proprio key visual animato, un proprio contributo video realizzato ad hoc e una musica di grande impatto emozionale, diversa per ogni squadra.

Dopo l’ingresso di ogni caposqudra, che con un breve speech presentava il proprio team, gli agenti commerciali sono entrati in scena a uno a uno, sfilando su una passerella creata per loro all’interno della struttura a box appositamente allestita all’interno della Pelota, con il filmato di presentazione inframmezzato da riprese live dei volti del team presi dal movimento di una telecamera aerea che fluttuava nell'aria: uno show che ha prodotto l’“effetto wow” in tutta la platea, trasmesso il messaggio aziendale e soddisfatto il cliente.

Commenta su Facebook