Un treno promozionale targato CBS Outdoor per il tour itinerante Terre di Calabria
L’evento ha toccato 13 stazioni italiane in 15 giorni, sviluppando 20 mila contatti nella prima settimana. Sono state allestite tre carrozze per rappresentare altrettanti ambienti e prodotti tipici del territorio: il campo, la masseria, il mercato.
A

Terre di Calabria, tour evento CBS Outdoor

CBS Outdoor (società del gruppo CBS Corporation) agenzia specializzata nella pubblicità esterna, ha realizzato nel mese di maggio il progetto Terre di Calabria, un evento itinerante volto a promuovere il territorio voluto dall’assessorato all’Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria.

I prodotti tipici, la cultura e i tratti distintivi calabresi sono stati protagonisti del tour di un treno charter di Trenitalia, composto da tre carrozze più una di servizio, concepito come percorso per favorire un’esperienza emozionale che ha attraversato il Paese, brandizzato sia internamente che all’esterno e allestito con beni e vegetazione tipica del territorio, diventando così un vero e proprio mezzo di comunicazione informativo non convenzionale.

La tappa inaugurale si è svolta a Milano Centrale lo scorso 9 maggio e ha coinvolto 13 stazioni (Torino, Alessandria, Brescia, Trento, Padova, Trieste, Rimini, Firenze, Ancona, Roma, Lamezia Terme e Reggio Calabria) in 15 giorni, sviluppando nella prima settimana oltre 20mila contatti.

Le tre carrozze rappresentavano altrettanti ambienti mirati a coinvolgere il passeggero in un percorso polisensoriale, tramite un allestimento leggero e funzionale: ognuna era composta da un tunnel luminoso con le immagini del territorio, che introducevano il visitatore nell’agrumeto, nell’oliveto, nel bosco o dentro il mercato di un villaggio.

Ciascuna installazione rievocava un ambiente tipico: una pavimentazione che riprende una texture composta da erba per il campo, terra per la masseria, ciottoli per il mercato. Previsto anche un mini itinerario per i più piccoli con testo semplificato, immagini e giochi collocati a un metro di altezza.

Il percorso-racconto è stato divulgato in tutta l’area della stazione dai promoter che hanno distribuito, nella prima settimana, oltre 9mila cartoline gratta e vinci per invitare i viaggiatori a visitare il treno. Una volta a bordo le cartoline hanno accompagnato il visitatore in un percorso didattico invitandolo a rispondere ad alcune domande per ricevere gadget in omaggio. I viaggiatori erano affiancati da Clementino, mascotte diventata testimonial dell’attività di promozione nelle scuole.

“CBS Outdoor si è impegnata a lungo in questo progetto, curandone autonomamente ogni singolo dettaglio, da quelli più operativi, come ad esempio le numerose richieste burocratiche legate alla realizzazione di un progetto di questa portata, fino al concept creativo ed alla messa in opera” sottolinea Luca Strigiotti, amministratore delegato della filiale italiana, “abbiamo lavorato a stretto contatto con Regione Calabria in modo da interpretare al meglio le loro esigenze di comunicazione: trasmettere le peculiarità del territorio calabrese utilizzando i prodotti sia fisicamente, sia graficamente”.

Commenta su Facebook