A Rimini lo scontrino fiscale è strumento di destination marketing: un'applicazione ne promuove gli eventi attraverso i punti cassa
A
Da documento fiscale a strumento di proximity marketing per promuovere la città quale destinazione culturale, storica ed eno-gastronomica: è questa la nuova funzione degli scontrini emessi dai negozianti di Rimini che utilizzano l’applicazione Rimini Eventi.

Sviluppata dalla software house riminese Lasersoft, Rimini Eventi valorizza l’appeal turistico della città permettendo agli esercizi commerciali di indicare sui propri scontrini gli eventi in corso o in programmazione a Rimini e provincia.

Disponibile per i negozianti che adottano le "stampanti intelligenti" di Epson che dialogano con siti internet, cloud e dispositivi mobili, Rimini Eventi è geolocalizzata e personalizzabile. Accedendo al database di eventi realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini e l’ufficio turistico della città Rimini Reservation, gli esercenti possono stampare in calce agli scontrini fino a 3 eventi in corso o in programma nelle vicinanze nelle ore successive all’acquisto.

L’applicazione permette di scegliere la tipologia di eventi da segnalare (culturali, food, intrattenimento), di impostare la lingua tra italiano, inglese, tedesco e spagnolo e di gestire black list per escludere dalla segnalazione gli eventi organizzati dagli esercizi commerciali concorrenti.

Il lancio dell’applicazione è stato preceduto da una fase di test durante la quale il Caffè Cavour ha indicato sui propri scontrini superiori a 10 euro eventi di carattere culturale ed enogastronomico. Il risultato è stato più che positivo visto che da marzo a oggi la storica caffetteria del centro di Rimini ha emesso quotidianamente 180 scontrini con la promozione di eventi.

Rimini Eventi si basa su ExPOSition Events around you, il servizio di geomarketing sviluppato da Epson in occasione di Expo per trasformare gli scontrini in strumento di comunicazione, ed è stata premiata come soluzione più innovativa nella categoria “Progetto per lo sviluppo del territorio” di NextPOSition 2017, la call4ideas lanciata da Epson alle proprie software house per sviluppare nuove funzioni dell’applicazione.

Commenta su Facebook