Nasce Mimosa Living, linea di allestimenti ecosostenibili per eventi e fiere che produce anche energia pulita
A
Una linea di allestimenti ecosostenibili per eventi, fiere e temporary shop con cui creare spazi espositivi per interni ed esterni rispettosi degli standard di sostenibilità ambientale in termini di scelta dei materiali, selezione dei fornitori e controllo del ciclo di vita dei prodotti utilizzati. Si chiama Mimosa Living, ed è stata presentata dalla cooperativa trentina Mimosa a REbuild, l’evento dedicato ai temi dell‘edilizia green appena conclusosi a Riva del Garda.

Il progetto è stato ideato da Mimosa Eventi e Fiere, la divisione della cooperativa che si occupa di allestimenti e che per sviluppare Mimosa Living si è dotata di linee guida elaborate in collaborazione con il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente: gli spazi espositivi sono ecosostenibili dalla fase di montaggio sino a quella dello stoccaggio perché i materiali utilizzati (moquette, pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti e pannelli prefabbricati) sono a basso impatto ambientale, riciclabili e rigenerabili.

Per esempio, la moquette è fatta di materiale ricavato dalla reti da pesca abbandonate nei mari e il legno proviene da foreste italiane a gestione controllata. I fornitori sono scelti da Mimosa Eventi e Fiere in base alla loro adesione ai principi della sostenibilità e il consumo di energia è ridotto, valendosi di corpi illuminanti ad alta efficienza e di impianti elettrici con apparecchi per la dimmerizzazione delle luci e la programmazione degli spegnimenti.

A REbuild Mimosa ha presentato due tipologie di allestimenti, dei quali uno era anche completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’energia era infatti fornita da elementi che sfruttavano un sistema fotovoltaico e una pala microeolica per produrre energia pulita, rinnovabile e accumulabile per un futuro utilizzo. Gli allestimenti Mimosa sono anche un’opportunità di comunicazione per le aziende che adottano politiche di sostenibilità: a Rebuild, per esempio, illycaffè era presente con una propria lounge realizzata proprio con la linea Mimosa Living.

Commenta su Facebook