Tecnoconference Europe firma streaming e regia per i vent'anni del web e per l'assemblea CNA
A
Dal compleanno di internet all’assemblea annuale della CNA, la confederazione degli artigiani e delle PMI, con l’intervento del neo ministro Elsa Fornero. Sono i due meeting gestiti nel mese di novembre da Tecnoconference Europe, la società del Gruppo Del Fio che fornisce servizi per eventi e congressi.

Il primo è stato Happy Birthday Web, l’incontro che si è tenuto il 14 novembre al Tempio di Adriano a Roma per celebrare i vent'anni del world wide web, alla presenza di Tim Berners Lee, il padre delle “tre W” che hanno reso la tecnologia di internet accessibile a tutti. Tecnoconference Europe si è occupata di audio, video e luci, dal progetto creativo alla produzione dell’evento, incluse le fasi di pianificazione, coordinamento e regia. Per esaltare il Tempio eretto nell’anno 145 d.C. è stato allestito uno sfondo dominato da un impianto di luci e da tre maxi schermi per i contributi video, mentre la regia ha operato con quattro telecamere in HD più una per l’interprete nel linguaggio dei segni. Quattro workstation, potenti computer per grafica e video, hanno gestito le riprese, trasmesse in streaming nel sito dedicato, sulle principali web tv italiane e nei social network, in particolare Twitter.

La capitale ha poi ospitato il 24 novembre l’assemblea CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa), un evento con 2.000 ospiti che ha fatto da prima vetrina pubblica per alcuni componenti del nuovo governo Monti. Sono state collegati via satellite il ministro Fornero e la presidente di Confindustria Marcegaglia, e in videomessaggio il ministro Passera. Tecnoconference Europe ha coordinato e prodotto gli aspetti tecnici e la comunicazione: al centro del progetto, un maxi schermo di 18 metri per 4,5 sul quale scorrevano animazioni, grafica e slide; realizzato tra l’altro anche il  sistema di badge e rilevamento con lettori laser e report degli accessi. L'assemblea è stata trasmessa in streaming online, anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Commenta su Facebook