Bayer lancia la riorganizzazione interna, Sinergie la racconta ai dipendenti con un evento di magia dove niente è impossibile
A
Comunicare ai dipendenti la completa riorganizzazione interna e coinvolgerli nel cambiamento in modo attivo e propositivo è una delle fasi più delicate della vita di un’azienda, e Bayer l'ha affrontata ricorrendo alla magia.

Il lancio della New Bayer Country Platform, il nuovo assetto dell’azienda che coinvolgerà in maniera diretta gli oltre 300 dipendenti delle funzioni centrali, si è svolto a metà dicembre nel centro congressi dell’Atahotel Expo Fiera di Milano. Per spiegare le motivazioni e le modalità della ristrutturazione ma, soprattutto, per fare in modo che gli obiettivi dell’azienda fossero condivisi e fatti propri dai dipendenti, Sinergie, l'agenzia alla regia del progetto, ha ideato e realizzato un format incentrato sulla magia. Con la collaborazione del mago Walter Rolfo, presidente dell’associazione Masters of Magic, l’evento ha dimostrato che nulla è impossibile ma che, al contrario, ogni risultato è alla portata di tutti, purché ci si creda.

In un’ambientazione di sala a effetto, giocata sui colori istituzionali Bayer e su un palcoscenico volutamente essenziale che dava risalto al one man show di Rolfo, gli interventi del management sono stati seguiti da uno spettacolo interattivo e motivazionale. Il mago Rolfo ha coinvolto i 300 partecipanti in 4 giochi magici che rappresentavano metaforicamente altrettanti valori chiave aziendali: l’orientamento al cliente, la collaborazione, la sperimentazione e la fiducia.

Supportato da proiezioni live e video su maxi schermo, Rolfo ha introdotto ogni gioco spiegandone il concept: per esempio, il valore della collaborazione è stato trasmesso dal gioco di prestigio che trasforma 2 corde in 3 senza ricorrere alle forbici, mentre il valore della fiducia dal gioco in cui tutti i partecipanti, dopo aver mescolato ciascuno un mazzo di carte, hanno sollevato nello stupore generale la medesima carta.

Commenta su Facebook