A Linkontro di Nielsen 550 partecipanti del largo consumo: per l'organizzazione coinvolte 3 divisioni di Next Group
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I vertici e il management commerciale delle aziende del largo consumo, della comunicazione e dei servizi si riuniscono ogni anno in primavera per partecipare a Linkontro, l’evento promosso dalla società di ricerca Nielsen durante il quale stringono nuove relazioni, si confrontano sui temi più attuali del mercato e studiano strategie per stimolare i consumi.

A organizzare l’edizione di quest’anno, svoltasi dal 19 al 22 maggio e tenutasi come da tradizione al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, è stata Next Group, l’agenzia che lo scorso novembre si era aggiudicata la gara per l’organizzazione della logistica, degli allestimenti e delle attività di intrattenimento dell’evento, cui sono intervenuti 550 tra manager, giornalisti e relatori e 137 accompagnatori.

Per gestire Linkontro Next Event ha coinvolto per 6 mesi più di 40 tra collaboratori e dipendenti di 3 divisioni: The Next Event per la creatività, The Next World per la logistica e The Travel Box per le iniziative leisure e di intrattenimento.

The Next Event ha risposto alla richiesta di Nielsen di ideare un allestimento che interpretasse lo spazio fisico per facilitare il networking facendo dell’ambiente un vero luogo d’incontro e condivisione. L’area espositiva del centro congressi è stata quindi pensata in termini urbanistici alternando gli stand ai percorsi che confluivano in Piazza Nielsen, lo spazio dedicato principalmente al networking.

La scenografia della sala plenaria è stata invece creata per esprimere il concetto di una realtà complessa e articolata. Il continuo mutamento del mercato e delle logiche per conquistarlo è stato infatti rappresentato da giochi di luce che riproducevano sul fondale una trama di percorsi e una rete di contatti, concetti rafforzati dal palco totalmente immerso nella scena e dalle quinte laterali che avvolgevano la platea.

Il team di The Next Event per Nestlè ha poi curato i coffee break allestiti nello spazio all’aperto riservato agli sponsor e gli show cooking svolti in collaborazione con Perugina, nel corso dei quali sono stati offerti oltre 3.000 cioccolatini.

A organizzare la logistica dell’evento, gestendo con una piattaforma e un sito dedicato oltre 900 accrediti, 830 soggiorni alberghieri, 740 voli e 980 trasferimenti, è stata la divisione The Next World, mentre la programmazione delle attività leisure e sportive e l’intrattenimento serale, con ospiti quali la cantante Nina Zilli e il comico Teo Teocoli, sono stati progettati e gestiti da The Travel Box.

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